Un varicocele sinistro recidivo

Buongiorno, circa 2 mesi fa sono stato operato di un varicocele sinistro recidivo di II/III grado, in laparoscopia.
Alla visita di controllo, la settimana successiva all'intervento, ho lamentato gonfiore e dolore al testicolo sinistro, ma dall'ecografia è risultato tutto a posto e il chirurgo mi ha spiegato che rientra nella normalità, in quanto nei primi tempi, avendo chiuso una vena, il sangue ristagna nello scroto facendo fatica a defluire, poi la circolazione dovrebbe ritrovare un proprio equilibrio...almeno questo è quelo che ho capito!
vorrei cortesemetne chiedervi innanzitutto se ho capito bene e se è normale che dopo 2 mesi vi sia ancora un leggero gonfiore, ma soprattutto dolore nella zona. Ho una normale vita sessuale e seguo una moderata attività sportiva (evito sforzi intensi, balzi...).
In coscienza dell'importanza di risentire il chirurgo che mi ha operato, gradirei molto avere più opinioni qualificate.

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, l'intervento di correzione laparoscopica del varicocele comporta come tutti gli altri tipi di intervento un certo decorso post operatorio che può durare alcune settimane e comportare dolori inguinoscrotali e senso di gonfiore. Il fatto che l'esame ecografico sia negativo ci rende comunque tranquilli.Svolga una attività fisica al momento moderata.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Dopo 8 settimane dall'intervento speravo comunque che il gonfiore ed il dolore diminuissero.
Secondo lei dopo quanto dovrei rivedere con ecografia, fatta comunque 7 settimane fa, la zona inguinoscrotale nel caso il dolore non cessasse?
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, eseguirei il controllo ecografico scrotale tra circa 4 settimane. Rimaniamo a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie ancora.
un'ultima domanda: a seguito dell'intervento, dopo quanto tempo uno spermiogramma può essere ritenuto attendibile in merito ad un eventuale miglioramento della situazione pre intervento.
Grazie e i migliori saluti.
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Dopo l'intervento di varicocele, normalmente consiglio ai miei paziente di eseguire lo spermiogramma dopo 6 mesi
Cordiali slauti