Risultati esame liquido seminale dopo intervento varicocele

Buongiorno, vi volevo gentilmente chiedere un consulto a seguito dell'esame al liquido seminale che ho appena eseguito all'Ospadale Maggiore di Verona.
Specifico che nel settembre 2008 sono stato sottoposto a intervento chirurgico per varicocele sx di III° grado.

Esame svolto il 25/01/10
Valori di riferimento: Sec. WHO 1999
Modalità: IPSAZIONE
Durata astinenza: 4 giorni
Volume (ml): 5,4 ml
Aspetto (opacità): normale
Liquefazione (completa entro 1 ora): completa
Viscosità: normale
pH: 7,5

NUMERO SPERMATOZOI (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
Concentrazione x ml: 62 Milioni x ml
Numero totale: 334,8 Milioni

MOTILITA' (%) (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
a) rapidamente progressiva: 4
b) debolmente progressiva: 30
c) in situ: 6
d) immobili: 60

VITALITA' (%) (alla prima ora a 37°C a 40X)
Test all'eosina: >50%

MORFOLOGIA (%) (a 40 e 100X e a 40X con contrasto di fase)
Forme normali: 32
Anomalie delle testa: 34
Anomalia del collo-tratto intermedio: 31
Anomalie della coda: 27
Forme immature: RARE
Aggregati: 0
Cellule tonde (mil/ml): 0
Cellule di sfaldamento: 0
Eritrociti: 0
Batteri: 0

COMMENTO: motilità ridotta in percentuale

Questo il risultato dell'esame, la mia paura è quella di non riuscire a procreare. Ho 27 anni e fra 2 o 3 anni vorrei avere un figlio, vi chiedo gentilmente di giudicare la mia situazione in base all'esame per capire in parole povere lo stato di fertilità.
Se può essere utile vi posso mandare anche i dati dello stesso esame svolto nell'aprile 2008, prima dell'intervento chirurgico (i dati mi sembrano comunque essere peggiorati dopo l'intervento).

Vi Ringrazio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma offre solo un potenziale statistico di fertilita' di un maschio,che va correlato con il tempo di ricerca di un figlio (perlomeno 1 anno di rapporti liberi per definire una coppia subfertile),con l'eta' della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto con la diagnosi andrologica.Credo che in quest'ultimo aspetto sia carente,in quanto un andrologo dedicato avrebbe svolto periodici controlli nel post-operatorio.
Ci aggiorni,se ritiene,dopo una visita andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Capisco e certamente eseguirò visite come Lei mi consiglia per analizzare a fondo il problema.

Mi resta solo un'infinita curiosità e ansia relativa solo allo spermiogramma che ho eseguito. Riuscirebbe a dirmi a grandi linee se le sembra preoccupante come spermiogramma?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tutto sta a capirsi sul "preoccupante"...Sono numeri e percentuali che non prendono in alcuna considerazione il fattore femminile...Il muco cervicale attiva gli spermatozoi...certo,e' sempre meglio che,nello spermiogramma,la percentuale di spermatozoi dotati di buona motilita' sia la piu' alta possibile...
Ne parli con l'andrologo di riferimento (e' preoccupante che non l'abbia contattato...).Cordialita'.
[#4]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio, ho ritirato le analisi solo oggi, quindi sentirò l'andrologo e il chirurgo che mi ha operato.

Grazie, saluti.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni in merito,se ritiene.Cordialità.
[#6]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera dottor Izzo, quest'oggi ho eseguito una visita urologica presso la struttura dove sono stato operato nel settembre 2008 per il varicocele.
L'urologo, constatando il leggero peggioramento dei valori dello spermiogramma rispetto a quello eseguito prima dell'operazione, mi ha consigliato una cura di Proxeed NF per 20 giorni e di ripetere lo spermiogramma fra 4 mesi. Dopodichè se lo spermiogramma non dovesse evidenziare dei miglioramenti, di svolgere quindi un ulteriore eco-doppler e successivemente una visita direttamente con l'andrologo che mi ha operato.

Mi consigliato inoltre, dal momento che sono un fumatore, di troncare con le sigarette, che oltre a far male come risaputo influiscono anche sugli spermatozoi..

Chiedo anche a Lei, gentilmente, se crede possa essere il percorso corretto da seguire.

La ringrazio.

[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...rimanderei il giudizio dopo la visita andrologica che,comunque, programmerei dopo aver eseguito lo spermiogramma previsto.
E' problematico andare oltre da questa postazione mediatica.Ci aggiorni.
Cordialita'.
[#8]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Certo, lo farò e di sicuro appena avrò in mano il nuovo spermiogramma lo condividerò con l'andrologo di riferimento.
Dalla visita effettuata oggi, l'urologo mi ha detto che secondo lui non dovrei avere problemi a procreare quando sarà il momento, anche se come lei mi ha detto bisogno tenere in considerazione molteplici fattori.
[#9]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Più che altro Le chiedevo, come considera come prodotto il Proxeed NF?
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un valido coadiuvante.Cordialità.
[#11]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dott. Izzo, le volevo chiedere un consiglio: visto che eseguirò il prossimo esame al liquido seminale il giorno 1 luglio, e la cura di Proxeed NF che devo fare dura 20 giorni, quando mi consiglia di farla? nei 20 giorni precedenti all'esame oppure già ora o eventualmente quando?

Dall'urologo purtroppo non ho avuto nessuna indicazione in merito.

Ringrazio per la sua disponibilità.

Saluti.
[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...una terapia di 20 giorni non puo' condizionare,in alcuna maniera,l'esito del futuro spermiogramma.Cordialita'.
[#13]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Pierluigi Izzo, come promesso le invio i risultati dell'ultimo esame, svolto il giorno 01/07/2010 e appena ritirato:

Valori di riferimento: Sec. WHO 1999
Modalità: IPSAZIONE
Durata astinenza: 3 giorni
Volume (ml): 6,1 ml
Aspetto (opacità): normale
Liquefazione (completa entro 1 ora): completa
Viscosità: normale
pH: 7,5

NUMERO SPERMATOZOI (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
Concentrazione x ml: 34 Milioni x ml
Numero totale: 207,4 Milioni

MOTILITA' (%) (alla 1 ora a 37°C-con camera di Makler a 20X)
a) rapidamente progressiva: 16
b) debolmente progressiva: 36
c) in situ: 6
d) immobili: 42

VITALITA' (%) (alla prima ora a 37°C a 40X)
Test all'eosina: >50%

MORFOLOGIA (%) (a 40 e 100X e a 40X con contrasto di fase)
Forme normali: 37
Anomalie delle testa: 32
Anomalia del collo-tratto intermedio: 36
Anomalie della coda: 30
Forme immature: RARE
Aggregati: 0
Cellule tonde (mil/ml): 0
Cellule di sfaldamento: 0
Eritrociti: 0
Batteri: 0

COMMENTO: esame nella norma

Specifico che come le avevo detto ho svolto una cura di soli 20 giorni di Proxeed NF a giugno (dal 1 al 20 giugno) e l'1 luglio ho svolto l'esame.
I valori sembrano migliorati, posso chiedere un consulto anche a Lei? Se può essere utile le posso mandare anche i risultati del primo esame svolto (maggio 2008) prima dell'intervento chirurgico del varicocele.

Cordialmente La saluto e ringrazio.