Varicocele bilaterale

Salve,ho 24 anni e mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale III grado sx e II dx sintomatico(dolore e senso di peso).Ho già richiesto un parere medico,e mi è stato consigliato intervento chirurgico di legatura alta mediante laparoscopia ed esecuzione di un'analisi del liquido seminale prima dell'intervento.I risultati di quest'ultimo sono i seguenti:

Durata astinenza 3 gg;
Volume 2,9 ml (v.n. >= 2,0 ml)
Tempo Liquefazione 20 min.
pH 8
Viscosità normale
Conc. Spermatozoi 55* 10 Alla 6 (v.n. >= 20*10 alla 6/ml)
N.Tot.Spermatozoi 159.500.000 (v.n. >= 40* 10 alla 6/ml)
Motilità( < 60 min.)Rapidamente Progressiva Rettilinea (a) 9%
Prograssiva rettilinea (b) 71%
In situ (c) 7%
Immobili (d) 13%
(v.n. >=25% a o >= 50% a+b)
Vitalità 95% (v.n. >=75 %)
Morfologia 5% norm. (v.n. > 14 % normal/fertile;5 - 14 % subfertile/fertile; 0 - 5 % subfertile) Kruger Dtrict Criteria
Leucociti 0.25* 10 alla 6 /ml (v.n. <1 * 10 alla 6/ ml)

Screening anticorpo antispermatozoo(IgG)
MAR test neg. (v.n. <10 %)
Prove Trattamento ART
Sp. Recuperati 36*10 alla 6/ml Motilità a+b 95%

Vorrei sapere se,visto la mia riluttanza all'anestesia generale,è possibile un trattamento chirurgico alternativo alla legatura alta mediante laparoscopia della medesima efficacia e che non comporti anestesia generale;quanto le alterazioni del liquido seminale dipendono dal varicocele bilaterale (Morfologia solo 5% normali!!)e quanto posso aspettare che migliorino in seguito al trattamento terapeutico e valutando nel complesso lo sperniogramma?

Grazie per la cortese attenzione.
Disinti Saluti.

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Per quanto riguarda la fertilità è importante operere solo a sinistra ,il valicocele dx raramente viene sottoposto a correzione chirurgica( per via laparoscopica il varicocele si può corregge bilateralmente perchè con un unico accesso si possono legare entrambe le vene ).

Si puo eseguire la sclero embolizzazione secondo Tauber in anestesia locale.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che il dolore è da entrambi i lati.Ed invece per quanto riguarda i parametri anomali del liquido seminale,in particolare la morfologia,cosa mi posso aspettare in termini di prognosi riguardo la fertilità?

Grazie ancora per l'interesse e soprattutto per la celerità.

Disinti Saluti.
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Riguardo la sopracitata sclero embolizzazione le allego un nostro articolo in merito.

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Anche tramite questo intervento, assolutamente mini-invasivo,si può trattare sia la spermatica sn che la dx con un unico accesso venoso femorale.
Non rimane alcuna cicatrice e le dimissioni sono immediate.
Ovviamente tutto è subordinato ad una indicazione (al trattamento) da parte di uno specialista urologo o andrologo di sua fiducia.

Sul sito
http://www.varicocele.it/centri_qualificati.html
troverà il centro qualficato più comodo per Lei

A disposizione per chiarimenti.

Dr Raffaele Prudenzano
Responsabile del Servizo di
Radiologia Operativa
ASL LE

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per la pronta e chiara risposta.Scusate se insisto e mi ripeto,un ultimo chiarimento:in termini di efficacia e recidive,secondo la Vostra esperienza,i risultati sono paragonabili a distanza di tempo tra intervento in laparoscopia e tramite radiologia interventistica?
In che termini possono migliorare i parametri anomali riscontrati nel mio spermiogramma(morfologia)?

Grazie ancora per il servizio encomiabile che fornite.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I risultati sono sovrapponibili e ci sono buoni margini di miglioramento nello spermiogramma
[#6]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
I dati scientifici indicano una sostanziale parità tra una metodica e l'altra riguardo ad eventuali recidive.
Nella nostra serie personale di quasi 200 sclero-embolizzazioni con un follow-up di sei mesi-4 anni le recidve-persistenze sono state inferiori al 10%.
Due sole hanno hanno richiesto una nuova embolizzazione con correzione totale.
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte chiare,esaurienti e soprattutto utili.

Distinti saluti.