Esito operazione varicocele

Gentili dottori, lunedì scorso, 18 Gennaio, sono stato operato per un varicocele SX di III grado che mi portavo dietro da diversi anni. Io ho 24 anni e l'intervento è stato eseguito in AG con un taglio di 4 cm circa eseguito qualche centimetro sopra la piega tra ventre e coscia. Non conosco la tecnica utilizzata, però mi è stato detto che è stata eseguita una legatura e sezione delle vene spermatiche. Il medico inoltre mi ha detto che ha trovato due vene molto grosse che ha legato, dicendomi che può essere dovuto al fatto che faccio body building. Il fatto è che a pochi giorni dall'intervento, mi sembra di sentire ancora sopra al testicolo sx una matassa di vasi come prima dell'operazione. L'unica differenza è che eseguendo la manovra di Valsava, prima dell'intervento sentivo proprio gonfiarsi tutto il plesso, mentre ora rimane inalterato anche sotto pressione. E' possibile che la matassa di vene mi rimanga per sempre anche senza reflusso oppure c'è un tempo di riassorbimento normale??

Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
è normale sentire ancora la "matassa di vene" nel primo periodo postoperatorio. Si dia non meno di un mese di tempo per rivalutare il quadro.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno, scrivo per aggiornarvi circa la mia situazione dopo l'operazione. Ad oggi, a tre settimane dall'intervento, continuo ad osservare l'andamento testicolare alla palpazione. Purtroppo, ricordandomi bene la matassa di vene che sentivo intorno al testicolo sx prima di essere operato, continuo a sentire tutto come se non fosse cambiato esattamente nulla, quindi plesso pampiniforme "grumoso" specialmente stando in piedi, testicolo sinistro più basso del destro e epididimo sinistro "allungato" che scende sotto il testicolo allungando ulteriormente lo scroto. Premetto che sto osservando rigorosamene il riposo. Ho fatto la prima settimana chiuso in casa stando per lo più a letto e le successive due stando pressochè sempre in casa, evitando qualsiasi sforzo fisico e da tre settimane mi astengo da qualsiasi attività sessuale.
Insomma, nonostante la ferita sia ormai già perfettamente richiusa, ho paura che qualcosa non abbia funzionato visto che non ho sentito nemmeno minimamente ridursi le varici. Potrei già aver avuto una recidiva?? Oppure è normale che ci vogliano mesi e mesi prima di sentire il testicolo "normale"? A distanza di due mesi dall'operazione dovrò eseguire un ecocolordoppler...speriamo bene!