Sul varicocele tanti ne dicono tante, ma?

Dottori, io sono un paziente che ha avuto complicanze dopo un intervento di legatura inguinale del funicolo spermatico.

Volevo chiedervi il motivo per il quale l'80% dei varicoceli viene trattato ancora chirurgicamente nonostante le percentuali di recidive siano sempre più alte a confronto della radiologia interventistica.

Il trattamento chirurgico inoltre può ledere strutture molto importanti e sensibili come l'arteria spermatica, nervi, può causare idrocele perchè comprende la legatura accidentale anche dei vasi linfatici, causa cicatrici bruttine, rishi di infezione ecc ecc

come mai viene esposto così il paziente a rischi che cmq ci sono e di fronte ai quali spesso si soprassiede quando c'è la metodica radiologica che è molto ma molto più soft?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non farei di ogni erba un fascio. Le percentuali di recidiva della chirurgia sono più basse della radiologia interventististica, ma ha qualche effetto collaterale in più. Secondariamente esiste il consenso informato,. che per legge deve avere letto e firmato.