Tecnica varicocele e consulto post-operatorio

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni operato da qualche giorno da varicocele sx di III grado. Volevo chiedere 3 cose:
1) il nome della tecnica utilizzata e l'efficacia. in pratica il dott. mi ha spiegato che la vena è stata chiusa sopra e sotto, poi tagliata e tolta. Sono stato operato in anestesia locale.
2) dopo quanto tempo dall'operazione bisogna rieffettuare di solito test come spermiogramma ecc ecc per controllare l'evoluzione della situazione?
3) dopo quanto tempo è possibile riprendere completamente l'attività fisica?e quella sessuale?
Ringrazio anticipatamente per i consulti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sulla denominazione della tecnica operatoria non mi soffermerei,considerate le numerose personalizzazioni della stessa.L'unico aspetto che conta e' la risoluzione del varicocele.Entro i sei mesi eseguira' il primo spermiogramma di controllo,seguito da un altro entro l'anno.Per l'attivita' sessuale aspetterei una ventina di giorni,mentre per la ripresa della attivita' sportiva,graduale,un mese.Va da se' che l'ultima parola spetta al chirurgo operatore.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it