Varicocele, prostatite

Buongiorno sono un uomo di 39 anni e da un anno in seguito a di disturbi (non eclatanti a dire il vero: bruciori inguinali dolenzia regione anale) mi sono sottoposto ad analisi urine sangue ecotesticoli e visita urologo risultato:
- varicocele bilaterale (2° grado sx 1° grado destra)
- esame obiettivo (manuale) prostata: almeno due calcificazioni, prostata dimensione normale congruente con età
- urine prive batteri;
Tuttora periodicamente avverto bruciori minzionali, discontinua e leggera dolenzia zona anale (prostata)funzionalità sessuale normale, fequente minzione può essere opportuno approfondimento esame prostata (eco transrettale? o altro?)?
Nell'ottica di concepimento figli (sono sposato da un anno e vorrei pensare ad avere figli, finora mai cercati) può essere utile esame spermiogramma?
Alla mia età può esere opportuno pensare a intervento chirurgico varicocele?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se il grado del varicocele è ecodpplrer non si tocca, troppopo piccolo. Qualche bruciorino minzionale succede in corrispondenza di alterazioni climaytiche, mangiate, bevute, stress, viaggi in maccchina senza che vi sia una vera e propria infiammazione clinicamente rilevante. Gli accertamenti diagnostici per fertiolità sono indicati dopo una anno0 di ricerca figkli (2-3 rqwapporti non protetti la settimana) swe la partner ha meno di 35 anni, dopo sei mesi se ha più di 35 anni. Infattio il 40% d4ei babbi ha spermiohgrammi alterati ed il 15% delle coppie con esami ok non rioesce a concepire
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua cortesia e sollecitudine ho trovato molto utile la sua risposta.
Alla descrizione da me fatta devo aggiungere:
- varicocele (2° gradosx e 1° grado dx) determinato con ecografia testicoli e manovra di valsalva e poi da urologo con palpazione per ora non ecodoppler.
- individuate minime formazioni cistiche bilaterali epididimo
- I bruciori minzionali sono costanti e non intermittenti (sono ingengere e faccio vita molto sedentaria per lavoro, trasferimenti e stress conseguente professione). -- Spesso ho punta del pene arrosata e bruciori interni a lato testicoli (con sensazione elastico biancheria intima tagli pelle...)
- Spesso dolenzia zona anale (prostata?), in passato saltuarie fitte molto acute e lancinanti ma brevissime.
- In zona basso ventre destro sensazione di presenza corpo estraneo (non rilevato da ecografia basse vie urinarie no calcolosi sebbene sorella con grossi problemi di calcolosi rnale a partire dai sedici anni con produzione di calcoli continua).
Grazie per attenzione
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non operi quel varicocele e si faccia vedere da collega, che i sintomi son quelli di infiammazione prostica, che se cronicizza son dolori.