varicocele

Gentili dottori, forse quella che sto per porvi è una domanda assurda, ma ve la pongo ugualmente. Sono stato operato a giugno 2009 di varicocele sinistro (4 grado) con legatura della vena spermatica. Operazione andata bene, dato che a febbraio ho fatto l'ecografia e non risulta più il varicocele.
Ora veniamo al punto. La settimana scorsa ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio, a causa di un trauma subito circa un mesetto prima, e durante l'esame ho avvertito un leggero fastidio, tipo formicolio, al testicolo e alla zona ove mi è stata praticata la piccola incisione in occasione dell'intervento per varicocele.. non solo, ancora ora, a distanza di una settimana, continuo ad avere piccoli fastidi al testicolo, quasi come avessi di nuovo il varicocele... Ora, questa è la mia domanda che forse è assurda. E' possibile che la risonanza magnetica abbia influito in qualche modo? Dato che la legatura della vena mi pare si faccia "clampando" la vena stessa, cioè in sostanza inserendo una specie di "graffetta" che ne restringe il flusso..è possibile che questa graffetta sia di materiale metallico e quindi la risonanza magnetica abbia in qualche modo influito su questa?
Arrivederci e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lalegatura si fa con sano vecchio spago di seta, quindi la risonanza non fa nulla. Piuttosto senta il collega, che magari la causa del fastidio può esser qualcos' altro del varicocele.
[#2]
dopo
Utente
Meno male! La ringrazio! Scusi, ma è possibile che nel giro di due mesi si sia manifestata una recidiva che addirittura mi comporta dei fastidi, così di punto in bianco?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tutto può essere, la reputro evenienza difficile assai.
[#4]
dopo
Utente
Dato che è evenienza difficile, potrebbe essere altra la causa di questi piccoli fastidi al testicolo , soprattutto quando sono seduto?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le cause sono circa una decina: idrocele, nevralgia, cisti, residui embruiopnari, infiammazioni. Pertanto meglio farsi vsitare che fare ipotesi.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, a distanza di un anno vi dico che sono stato molto bene, e 3 mesi fa ho fatto un'ecografia di controllo all'esito della quale il medico mi ha detto che del varicocele non c'è più nemmeno l'ombra, pertanto l'operazione del 2009 è andata benissimo.

Tuttavia, da una settimana circa accuso di nuovo dei sintomi riconducibili a questa patologia (quale fastidio al testicolo sinistro, senso di pesantezza dello scroto, poca dolenzia) che mi fanno temere il peggio. Mi sento molto bene invece quando nuoto in piscina o vado al mare...

Mi chiedo, però, è mai possibile che nel giro di 3 mesi mi sia tornato un varicocele recidivo di grado così alto da provocarmi tale sintomatologia ? O, piuttosto, può imputarsi tale fastidio anche ad infiammazioni di altri organi come prostata o epididimo? Avverto, infatti, spesso un bisogno di urinare..soprattutto la sera prima di addormentarmi devo andare in bagno un paio di volte..ma un poco di urina mi esce sempre, quindi escludo cistite o cose del genere, dico bene?

Vi ringrazio
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,ùse tre mesi fa non vi era segno di recidiva, difficle che vi sia ora. Piuttosto mi orienterei su qualcosa di altro.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio sempre per la disponibilità. Posso chiederle, a questo punto, quali potrebbero essere le ipotesi di un fastidio tale? Quali esami potrei fare, oltre l'ecografia? Non so, esame delle urine, del liquido seminale..
Cordialmente
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
prima di tutto serve la classica veccia palpatina: che si va dalla infiammazione, alla cistarella. A naso non direi grosse cose.
[#10]
dopo
Utente
L'ecografia che feci prima di sottopormi all'operazione, nel giugno 2009, evidenziò anche una piccola cisti nell'epididimo del testicolo sinistro. E' possibile che si sia infiammata?

Ad ogni modo, dalla palpatina dice che si capisce se si tratta di una infiammazione o di altro? Io accusai un fastidio simile l'anno scorso, ma l'ecografista a seguito dell'indagine mi ribadì che non avevo recidiva alcuna di varicocele.
Rilevò invece la prostata leggermente ingrossata e per questo mi consiglio di fare un ciclo di ciproxin.
Non ricordo però per quanti giorni occorre fare il ciproxin e soprattutto in che dosi e posologia.
Lei che ne pensa?
Grazie come sempre
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
potrebbe anche essere cistarella. Meglio "palpatina" di ecografia creda. Lei sta facendo troppe ipotesi. Vada da collega.
[#12]
dopo
Utente
Ho letto l'ecografia effettuata nel 2010, mi è stata rilevata una cisti nella testa epididimaria del testicolo sinistro.
Se i fastidi rilevanti che io accuso sono dovuti a questa cisti, quali potrebbero essere le soluzioni?
Grazie ancora

P.S. effettuerò al più presto una visita dall'urologo che mi ha operato 2 anni fa di varicocele.
[#13]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non credo che una cisti dell'epididimo Le possa provocare fastidi se non è di dimensioni notevoli.
Segua il consiglio del collega.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non credo proprio, piuttosto serve la palpatina di cui sopra.