Il referto, mi è stato diagnosticato adenoma prostatico

Buongiorno ho 39 anni e ieri, in seguito a disturbi minzionali, bruciori, frequenza urinaria etc., ho eseguito una ecografia transrettale e vescicale renale; in maniera non ancora ufficiale, devo ancora ritirare il referto, mi è stato diagnosticato adenoma prostatico (12 grammi)su prostata (30 grammi) con varie calcificazioni oltre ad un microcalcolo al rene dx (presumibilmente di cistina --> cristalli di cistina nelle urine;analisi sangue recente: glicemia 112>110; AST GOT 41>35; ALT GPT 53>45 parametri forse falsati da tre aspirine e cene abbondanti per eventi particolari). Sono veramente spaventato pensavo, forse ingenuamente, che l'insorgenza di questi problemi (ipertrofia adenoma etc) in genere avvenisse più in là con gli anni...poi quando ho letto che l'adenoma appartiene alla famiglia dei tumori benigni...ho cominciato a preoccuparmi maggiormente; in attesa di poter fissare incontro con mio urologo mi piacerebbe avere qualche delucidazione (per quanto possibile con i pochi dati a disposizione)
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro Signore,
l' ingrandimento della prostata comincia a 40 anni, in ogni caso vi sono prostatoni che non danno fastidio e prostatine che che danno fastigio. Sistemi glicemia e fegato e qualche beneficio ne arriverà anche alla prostata. Importante sarebbe capire perchè ha fatto transrettale.
[#2]
dopo
Utente
mi è stata prscritta ecotransrettale perchè da un anno a questa parte ho fastidi durante la minzione bruciori uretrali del basso ventre e inguinali e fitte zona perianale o più recentemente pulsazioni fastidiose zona prostata; la minzione è comunque lenta con gocciolio finale e senso di mancato svuotamento se non con contrazione dei muscoli addominali e della vescica; l'esplorazione digitale eseguita dall'urologo pareva non determinare dimensioni anomale (per l'età) della prostata solo alcune irregolarità ai bordi (calcificazioni); il fastidio originario che mi ha portato, dopo esami sangue, urine, ecovescica e vie urinarie, ecoscrotale(varicocele), alla visita specialistica urologica (fastidio che ho tuttora) è una sorta di bruciore inguinale destro a lato vescica;Ho cominciato a bere 2,5 litri acqua giorno anche in relazione a cristalli di cistina nelle urine e a micro calcolo rene dx.
Altri consigli pratici in attesa di visita specialistica del 9 Giugno 2010?