La macroematuria non si è presentata ,

Buongiorno , sono un ragazzo di 21 anni (a novembre 22) alto 1.90 peso 90 kg e conduco una vita normale , ho fumato qualche sigaretta solo in compagnia , non faccio sport e lavoro in uno studio tecnico dove nessuno fuma , la mia dieta è abbastanza equilibrata.
A marzo 2010 durante un pomeriggio vado a urinare e vedo che è torbida con successiva presenza di sangue accompagnata da dolori nella zona dell'ombelico e nausea tipo mal di pancia da disturbo intestinale.
Bevendo molta acqua ( non ho bevuto molto nei mesi invernali a volte neanche mezzo litro in un intera giornata)l'urina si e presentata normale non di colore rosso.
Non mi preoccupo fino a primi di magggio , quando mi sveglio una mattina con dolori sempre attorno all'ombelico e sensazione di vomito , urino torbido anche durante la giornata seguente anche con la presenza di sangue.( anche qui nelle settimane prima delle episodio mi sono dimenticato di bere solo tè al mattino per colazione un bicchiere di vino ai pasti e poco altro)
Mi allarmo vado dal medico curante che mi prescive degli esami del sangue e urine ed ecotomografia addome sup. ed inf . dicendomi che potrebbe essere della sabbia .
Nella settimana seguente si presenta un dolore al rene dx che si sposta dopo alcuni gg nell'inguine dx abbastanza forte.
Gli esami del sangue sono ok , quelli dell'urina individuano il colore giallo paglierino e senza proteine, glucosio ecc e l'uricoltura non presenta batteri , i valori fuori norma sono :
>leucoti 117
>emazie 43
L'ecotomografia : dice che i reni sono in sede di dimensioni normali senza calcoli e , come anche il pancres e il fegato , la vescica ben distesa senza vegetazioni intraluminali , la prostata di dimensioni normali minimamente calcificata a dx , colecisti ben distesa
il medico mi dice che non ce nulla di rilevante (nessun calcolo e niente altro) mi manda quindi a fare la visita urologica.
Alla visita mi prescrivono esame citologico delle urine per 6 giorni (2 test) .
Chiedendomi lo stile di vita che conduco e se qualcuno in famiglia aveva avuto dei calcoli.
Mio padre a avuto calcolosi renale a 19 anni con colica .
Ora mi rimane il bruciore attorno all'ombelico solo se premo e in determinate posizioni , se faccio attività fisica o mi muovo il dolore aumenta come anche la nausea poi passa.
Sto bevendo circa 2,5 - 3 litri di acqua al giorno , per ora la macroematuria non si è presentata , e l'urina è giallo paglierino e se bevo molto si presenta limpida con sfumatura giallina senza elementi visibili a occhio nudo.
Non ho bruciore ad urinare e se bevo nella norma non sento il bisogno di urina re spesso

sono molto preoccupato di tutto ciò
Ringrazio anticipatamente

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a volte si elimina sabbia o qualche calcoletta in assenza di qualche cosa di vdibile agli esami. meglio sarebbe visitarla durante i dolori. Comunque non vedo motivi di preoccupazione.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva , volevo aggiungere che lo scorso anno mi è stato trovato un varicocele sx di 3 grado , potrebbe essere il responsabile dell'ematuria ?
sono in attesa di farmi operare di varicocele anche perchè a volte mi dà fastidio e il dolore si inoltra nella gamba sx e al testicolo stesso

Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
il varicocele non c0' entra nulla, faccia esame seminale prima di chirugia.
[#4]
dopo
Utente
L'esame seminale l'ho già eseguito lo scorso anno e mi è stato consigliato di correggere il varicocele , anche non nell'immediato ma nel giro di 2 anni.

Riguardo all'ematuria , dall'ecotomografia è possibile vedere formazioni tumorali nei vari organi? perchè come le ho scritto nella mia domanda iniziale non hanno visto nulla di rilevante

Grazie

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
tranquillo a 22 anni con citologie negative ed ecografie negative è impossibile avere tumore, tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie delle tempestive risposte !
Si per ora l'ecotomografia è risultata negativa .
Ho iniziato sta mattina con il 1° dei 6 campioni (2 test) dell'esame citologico come mi è stato prescritto...speriamo bene ....ci vorrà parecchio per il risultato

l'ecotomografia un pò mi ha tranquillizzato ma nello stesso tempo mi sono chiesto da dove proviene il sangue se non hanno visto nulla e il fastidio attorno all'ombelico si fa sentire in certe posizioni e poi ho anche un pò di nausea , ma mangio e ho appettito.

L'ecotomografia è stata fatta con assunzione nei giorni precedenti di carbone vegetale e bevendo molta acqua fino ad un'ora prima.

Sono un ragazzo molto ansioso e a piuttosto agitato non faccio altro che pensare a quello!!!

La ringrazio per l'attenzione

Saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
beh, penso cjhhe sia l' ansia la sua più grave malattia.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio , spero di risolvere il problema , che mi preoccupa non poco.

Saluti
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
tranquillo. non potrei far diagnosi via e.mail, ma tranquillo.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore
tutti mi dicono di stare tranquillo ma io non lo sono , è il mio carattere .
Anche perchè leggendo su internet sono diventato abbastanza agitato.
volevo sapere se l'ecografia e un metodo affidabile per individuare calcoli , sabbia o tumori e se i sintomi che mi sono comparsi alla ultima macroematuria ( come già successo nella prima ) cioè il dolore addominale attorno all'ombelico non fortissimo e la nausea possono essere causati da una colica ?

Mi scusi se sono così noioso .

La ringrazio

Saluti
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ecografia affidabile. Ritranquillo.
[#12]
dopo
Utente
buongiorno , questo fine settimana sono stato parecchio male.
Dolori all'addome , nausea , e diarrea , e da alcuni giorni sì è presentato un dolore al fondo schiena che si estende nelle zona natiche o e mi dà un pò di fastidio stando seduti a volte o bruciore ad urinare
Non so cosa fare , e a chi rivolgermi.

Grazie Saluti
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si rivolga al suo medico curante o al proonto soccorso dell' ospedale o alla guardia medico
[#14]
dopo
Utente
mi sono rivolto al pronto soccorso e dopo esami del sangue , urine , ecografia (per la seconda volta nel giro di 10gg) e radiografia mi è stato diagnosticato un calcolo al rene dx di 5 mm .
Ora sono più tranquillo
cosa mi consiglia?

Grazie
Saluti
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Di tenere in casa antidolorifici, ed eventualmente di rimuovere il calcolo con litoterissia extracorporea ad onde d' uro, ma serve vedere dal vivo e valutare la cosa. con collega in carne ed ossa.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno
ho ritirato i citologici su sei campioni (tutti e due i referti hanno lo stesso risultato)
Flora batterica +
Istiociti +
Emazie ++
granulociti neutrofili +++

cellule pavimentose +
cellule uroteliali +++ in parte disposte in minuti aggregati informi e con lievi alterazioni citomorfologiche e tintoriali

Giudizio: Atipia lieve delle cellule uroteliali in contesto flogistico

Ho Parlato con l'urologo che mi ha detto di bere molto e consigliato ciproxin
Lei cosa mi consiglia ? il calcolo è di 5 mm
Dal citologico si nota l'infiammazione è vero?
Le cellulle uroteliali cosa sono ?
Tutto ciò è portato dal calcolo?

Grazie
Saluti
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tutto quanto è l' effetto del caklcolo, solo infiammazione nessun tumore o simili. Tranquillo.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno
volevo sapere se esistono dei medicinali che ne aiutino l'espulsione , per ora mi è stato detto di bere molto .
I citologici vanno ripetuti ?
Il ciproxin mi è stato consigliato secondo lei è necessario ?

Grazie
Saluti
[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tanto tempo fa dicevano che gli anti-infiammatori aiutavano, ma oggi con la terapie nuove dei calcoli son copse finite in soffita ed obsolete. di qua non posso contraddire che l' ha visitata in diretta.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera , sono tornato a scrivere in quanto il mio problema non si è ancora risolto!
Sono stato da un urologo che mi ha prescritto delle bustine di citrato di potassio , e dicendomi che il calcolo si trovava nella parte bassa del rene , che quindi avrebbe faticato ad uscire
Sono stato un settimana in vacanza e dopo aver fatto parecchi bagni , in settimana o iniziato ad avverire dei bruciori a fine minzione
Preoccupato ho prenotato la visita di controllo che ho fatto ieri( qui mi ha visitato il terzo dottore differente nell'arco di 2 mesi ) che mi ha prescritto l'antibiotico e una TAC senza mezzo di contrasto , perchè dalle ecografie il calcolo nel rene non c'era più
e il rene risultava dilatato ,
Il dottore mi ha anche detto che la mia ematuria molto probabilmente non era causata dal calcolo siccome è di 4-5 mm . Dopo tutti questi dottori sinceramente non so proprio cosa fare . Dolori particolari non ne ho a parte un pò di bruciore alla minzione e qualche doloruccio al rene dx , il sangue nelle urine per ora a distanza di due mesi non l'ho piu notato !!
Sono molto confuso??

Grazie per l'attenzione
Saluti