Numerose cellule delle basse vie urinarie

Buonasera,

sono una ragazza di 26 anni, ogni anno faccio gli esami del sangue e quelli delle urine; li ho da poco ritirati e c'è una dicitura negli esami delle urine che non mi convince, vi riporto i risultati:

PH: 5,5
Glucosio: 0
Proteine: 0
Emoglobina: 0,00
Corpi chetonici: 0
Bilirubina: 0,0
Urobilinogeno: 0,2
Peso specifico: 1007
Nitriti: Assenti
Leucociti 25 Leu/uL

Alcuni Leucociti
Numerose cellule delle basse vie urinarie

Sono queste ultime due righe che non mi convincono, il mio medico dice di non preoccuparsi che non è niente, ma vorrei avere un'ulteriore conferma da voi.

Cosa sono quelle cellule nelle urine? E perchè ci sono dei leucociti quando dovrebbero essere assenti?

Gli esami del sangue sono tutti a posto, vado in bagno regolare...

E' vero che saltuariamente mi capita di sentire un lieve dolore ai reni come quando sono nel periodo mestruale, ma non gli ho mai dato troppa importanza e non è una cosa frequente. Cosa ne pensate? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, tendo a rilevare che il suo peso specifico è leggermente inferiore al normale forse perchè beve troppo. I leucociti sono legg al di sopra del normale , ma una variazione del genere può essere ancora nelle norma.
Ripeta l'esame.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dott. De Siati,

può centrare qualcosa il fatto che l'urina esaminata non era la prima del mattino? All'ospedale mi hanno detto che per questo esame non importava se non era la prima. Siccome quando sono arrivata al centro prelievi ero già andata in bagno a casa, non sono riuscita a farla subito, allora ho bevuto mezzo litro d'acqua (ovviamente tutto a stomaco vuoto), magari può avere avuto qualche effetto. Non saprei dirle se bevo molto, in genere credo di arrivare a 2 litri d'acqua al giorno.
Il peso specifico stando ai valori indicati sul foglio è nel range, come valori mi danno tra 1005 e 1020. Ho confrontato gli stessi esami con quelli dell'anno scorso e lì di leucociti ce n'erano 500, pure in quel caso sia il medico generico sia il ginecologo mi hanno detto che non era niente.
Io comunque non ho nessun sintomo particolare.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Rifaccia l'esame con la prima urina del mattino e ci faccia sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
D'accordo, però ci vorranno un paio di settimane perchè sta per venirmi il ciclo.