Malattia del collo della vescica, un dubbio

Gentili esperti,

mi è stata recentemente diagnosticata la malattia del collo della vescica con prostatite "satellite", dopo mesi passati tra le mani di un urologo che invece era convinto fosse uretrite.
Dopo l'uroflussometria l'urologo mi ha detto che la mia minzione è un pò debole (ho 21 anni) e la settimana scorsa mi ha prescritto una pastiglia di Xatral 10 mg al giorno, sino ad ottobre.
In queste ultime settimane sono stato bene (dunque anche prima di iniziare la terapia col Xatral), la continua sensazione di dover urinare che inoltre si acuiva dopo l'eiaculazione era praticamente sparita. Da due giorni però il mio getto è nuovamente diventato debole e urino spesso (con pochi risultati però) e ho la sensazione quasi fissa di dover ancora svuotare la vescica.
Spero di aver delineato bene la mia situazione perchè ora vorrei esporvi un mio dubbio.
Io pratico sesso anale (ricettivo): è possibile che la mia malattia del collo vescicale (o la prostatite "satellite") sia in qualche modo collegata a questo? Il quesito mi è sorto poichè i sintomi mi si sono ripresentati dopo aver avuto un rapporto.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
1. per la diagnosi di malattia del collo vescicale è importante poter disporre dell'esito di uno studio urodinamico (non la semplice uroflussimetria) e di una uretrocistografia retrograda e minzionale;
2. escludo che sesso anare ricettivo possa determinare malattia del collo vescicale, mentre potrebbe riacutizzare una prostatite in fase subacuta.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega
è necessario uno studio urodinamico completo,
è si i rapporti anali possono essere causa di prostatite
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Pescatori

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com