Dallo spermiogramma fatto tutti i valori risultarono nella norma, per cui dietro consiglio di

Buongiorno,
sono un uomo di 31 anni. Circa 7 anni fa mi fu diagnosticato un varicole sx di modesta entità. Dallo spermiogramma fatto tutti i valori risultarono nella norma, per cui dietro consiglio di diversi specialisti non procedetti ad un intervento.

Settimana scorsa ho rifatto l'esame del liquido seminale, e questa volta però i valori non mi sembrano ok.

Di seguito il refereto dello spermiogramma:
concentrazione per ml di spermatozoi: normale
percentuale di forme mobili: patologica
concentrazione di forme mobili: normale
valori di velocità media: patologica
rettilineità della progressione: normale
Il valore dello spostamento laterale della testa degli spermatozoi, funzione correlata con la penetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita: normale
la percentuale di spermatozoi normoconformati: patologica
Valutazione finale secondo i parametri W.H.O.: astenoteratozoospermia
NOTE - Lieve contaminazione da detriti. Atipia cefalica prevalente: acrosoma ridotto.

CARATTERISTICHE GENERALI:
4 GIORNI DI ASTINENZA
LIQUEFAZIONE incompleta
ASPETTO: mucoso

VISCOSITA' aumentata +++
SPECIFICA assente
AGGLUTINAZIONE ASPECIFICA: presente

pH 8,7
VOLUME in ml 4,0
SPERMATOZOI PER EIACULATO 444.400.000
SPERMATOZOI per ml : 111.100.000
% FORME MOBILI : 49 %
CONCENTR. SPERMATOZOI MOBILI/ml : 54.439.000

STUDIO DELLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEGLI SPERMATOZOI MOBILI

VELOCITA' MEDIA: 23,4

LINEARITA' MEDIA: 6,4
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 2,4
FREQUENZA BEAT/CROSS: 5,8 hz

SPERMATOZOI CON MOVIMENTO
IMMOBILI: 51%
NON PROGRESSIVI: 8%
PROGRESSIVI LENTI: 18%
PROGRESSIVI RAPIDI: 23%

ESAME MORFOLOGICO
FORME NORMALI: 21%
FORME ATIPICHE: 79%

ANOMALIE DELLA TESTA: 56
PICCOLE: 3%
GRANDI: 0%
ROTONDE: 8%
ALLUNGATE: 4%
PIRIFORMI: 4%
DOPPIE: 0%
CONTORNI IRREGOLARI: 12%

ACROSOMA MALFORMATO: 25%
ACROSOMA ASSENTE: 0%
ANOMALIE DEL COLLO: 17%
RESTI CITOPLASMATICI: 15%
ANGOLAZIONE: 2%
ANOMALIE DEL FLAGELLO: 6%
ASSENTE: 0%
CORTO: 3%
ARROTOLATO: 2%
DOPPIO: 1%
CELLULE LINEA SPERMATICA: 1-2 p.c.
LEUCOCITI: 1-2 p.c.
EMAZIE: 1
CRISTALLI: rari
CELLULE EPITELIALI: rare
ALTRI ELEMENTI: /

E' una situazione grave? Come devo procedere? La sclero-embolizzazione delle vene spermatiche potrebbe aiutarmi?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
son tanti e sono fitti, per un po lentini sono (appena appena), quella morfologia potrebbe essere normale se letta secondo Kruger, ovvero patologica se letta secondo WHO. Controlli il range sull' esito.
[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente.Lo spermiogramma, come evidenziato dal Collega,non è francamente patologico,ma prima di procedere " a qualsiasi decisione" (scleroembolizzazione si,scl. no) bisognerebbe ripetere anche un ecocolordoppler "più aggiornato"

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce