Referto varicocele

Salve sono un ragazzo di 20 anni e ho eseguito un ecocolordoppler testicolare per varicocele sx. il referto dice normale morfo-volumetria dei testicoli. parenchima omogeneo. normali rilievi a carico dei didimi. modesta ectasia del plesso venoso sotto peri e sopratesticolare sin con reflusso dopo valsalva. C.E varicocele sin di II-III grado. lunedi ho la visita dall'urologo ma mi dovrò far operare o bisogna fare prima lo spermiogramma? siccome devo subire anche una frenuloplastica si possono eseguire nella stessa operazione? grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha una diffusione pari a quella delle emorroidi e non tutti i portatori di emorroidi (anch'esse vene come nel variocele) si operano...
E' necessario,quindi,che sia un esperto andrologo a valutare la plausibilita' di un intervento,ponendo una prognosi basata,anche,e non solo,sullo spermiogramma.Attendiamo,quindi,l'esito della visita specialistica,e,se vuole,ne riparliamo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta immediata comunque valuterò con l'urologo durante la visita di lunedì il da farsi e le farò sapere. Comunque se ci dovesse essere il bisogno di operarmi per la varicocele si può eseguire nella stessa operazione anche la frenuloplastica o devo fare due operazioni separate? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
Entrambe nella stessa seduta

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non è assolutamente detto che tutti i varicoceli debbano essere operati, come le dice il dottor Izzo.
faccia l'esame del liquido seminale e magari lo ripeta alcune volte se evidenziasse qualche anomalia, prima di accusare il varicocele che magari non sta determinando nulla di patologico
veda www.andrologia.lazio.it
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve ho eseguito la visita urologica. Per il frenulo corto bisogna operare, mentre per la varicocele dopo aver visto il referto dell' ecolordoppler mi ha detto che devo eseguire delle analisi del sangue e lo spermiogramma e in base all'esito si deciderà se operare o meno il varicocele. successivamente disteso nel lettino mi ha controllato (sembrava sempre un'ecografia) il basso addome vicino al pube, e i due lati sotto la cassa toracica e mi ha detto che era tutto a posto. cosa ha controllato? Grazie
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'andrologo di riferimento mi sembra ben orientato.Le vene del testicolo passano per dove ha palpato il collega e la manovra fa parte della semeiotica del varicocele.Attenda l'esito degli esami richiesti.Cordiallita'.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve ho eseguito le analisi del sangue richieste dall urologo mentre le spermiogramma avrò il referto lunedi prossimo. vi riportp i seguenti risultati
ATTIVITà PROTROMIBINICA 63.9; INR=1.28 valori di riferimento 70-120; INR=1-1.5
PTT 30 valori di riferimento 30-40
FIBRINOGENO 388 valori di riferimento 150-450
Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve ho eseguito le analisi del sangue richieste dall urologo mentre il refero dello spermiogramma lo avrò lunedi prossimo. vi riporto i seguenti risultati
ATTIVITà PROTROMIBINICA 63.9; INR=1.28 valori di riferimento 70-120; INR=1-1.5
PTT 30 valori di riferimento 30-40
FIBRINOGENO 388 valori di riferimento 150-450
Grazie
[#9]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
gli esami che ha eseguito servono soltanto ai fini preoperatori per il frenulo per valutare il rischio emorragico. Attenda l'esito dello spermiogramma
www.andrologia.org
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve ho ritirato il referto dello spermiogramma. vi riporto i risultati:
volume 1.6
colore: biancastro
aspetto:normale
viscosità: normale
coagulazione: non osservata
fluidificazione dopo 60' : completa
pH: 8 valori di riferimento 7.2-8
CARATTERISTICHE MOTILITà:
spermatozoi motili/ml 2 milioni
spermatozoi motitili totali 3.2 milioni
spermatozoi totali/ml 5 milioni (Valori normali > 20 milioni)
spermatozoi totali 8 milioni ( >40 milioni)
percent.di mottilità 40%
INIDICE DI MOTILITà:
rapid progress 10% ( > 25%)
debol progress 20% (> 50%)
in situ 10%
immotili 60%
ESAME MORFOLOGICO:
nemaspermi NORMALI 35%
nemaspermi ANORMALI 65%
difetti testa 28%
difetti tratto intermedio 11%
difetti coda 26&
I risultati non mi sembrano dei migliori. Sono dovuti alla presenza della varicocele? Grazie
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...c'e' aria di confusione...la prognosi circa il miglioramento del potenziale di fertilita',passa per una diagnosi andrologica rigorosa che,come primi esami,prevede l'esecuzione dei dosaggi ormonali,seguiti da quelli genetici e di genomica molecolare.Cordialita'.