Una sospetta epididimite ma dopo aver fatto un ecografia testicolare mi è stto detto che molto

salve dottori,
poco tempo fa vevo scritto per una sospetta epididimite ma dopo aver fatto un ecografia testicolare mi è stto detto che molto probbabilmente ho il varicocele e leggendo vari blog e forum ho appreso che questa patalogia è la maggiore causa di infertilità e sono al quano preoccupato e impreparato mentalmente ad affrontare anche questo problema.
arrivo dunque alle domande sperando mi potete chirire alcuni dubbi:
che probabilità ho di avere un infertilità?
presto andro da un urologo per una visita ma il tempo in questi casi è rilevante? ovvero l operarsi il prima possibile puo diminuire il rischio di avere problemi e conseguenze gravi sul infertilità?
premetto che ho 20 anni. ci sono modi e diagnosi per sapere da quanto soffro di questa patologia?
ringrazio il svizio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele,se confermato,compare nello sviluppo ed ha la medesima frequenza delle emorroidi.Ora,non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino ....Analogamente,se tutti i portatori di varicocele fossero infertili,vi sarebbe un serio decremento demografico del pianeta...
Esegua uno spermiogramma presso un cento dedicato e,se ritiene,ci aggiorni in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it