Una cosa non mi è chiara però,

Salve. Sono un ragazzo di 22. 4 gg fa durante un rapporto sessuale con la mia ragazza, mi sono accorto che il testicolo dx era "risalito" nell'inguine, uscendo dallo scroto, così l'ho "riportato" al suo posto spingendolo con le dita. Subito è iniziato un indolenzimento del testicolo, con lieve dolore talvolta all'inguine dalla parte dx. Mi sono recato così al pronto soccorso, dove l'ecografia ha evidenziato un minimo idrocele bilaterale e un epididimite destra. Dopo l'ecografia mi hanno mandato in urologia per essere ricoverato per esami più approfonditi che scongiurassero una torsione, ma l'urologo non ha ritenuto necessario il ricovero escludendo senza bisogno dell'ecocolor che ci fosse una torsione. Mi ha così prescritto terapia antibiotica, flaminase, borsa del ghiaccio ed esame delle urine 7 giorni dopo la sospensione dell'antibiotico. Una cosa non mi è chiara però, e cioè il motivo per cui il testicolo sia risalito fino ad uscire dallo scroto e come mai questo evento mi abbia provocato questa infiammazione dell'epididimo. Inoltre, quando ho chiesto se questo evento potesse ricapitare e provocare una torsione, il medico mi ha risposto che le mie possibilità di avere una torsione sono pari a quelle di qualunque altro maschio sano. Quanto è vero questo? Il fatto che il mio testicolo sia risalito una volta, non comporta che possa accadere di nuovo con conseguenze maggiori? Il medico mi ha inoltre suggerito di evitare rapporti troppo "violenti", questo dovrebbe bastare ad evitare una nuova "risalita" e a scongiurare eventuali problemi da essa derivanti? Grazie a tutti i medici che mi risponderanno.
Cordiali saluti,
C.S.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il collega mi sembra ben orientato.In effetti.l'unita' funicolo/testicolo risale nel canale inguinale grazie al riflesso cremasterico,fisiologico,che viene esaltato in particolari situazioni (stress,erezione,freddo,sovrappeso etc.).Non credo sia il caso di temere una torsione e non esiste una relazione tra il fenomeno ed un'epididimite.
Comunque,adesso ha un punto di riferimento utile per qualsiesi evento. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Grazie Dottor Izzo. Solo una domanda, per avere un'idea più chiara di cosa mi è accaduto. L'epididimite è stata causata dall'uscita del testicolo dalla sua sede naturale? Posso adottare qualche accortezza specie nei rapporti per evitare che accada di nuovo? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ribadisco che l'epididimite non ha una relazione con la risalita del testicolo in addome.Inoltre,non esiste la possibilita' che la risalita non avvenga.Comunque,l'epididimite "classica" presenta una sintomatologia eclatante che non compare nel Suo caso.Cordialita'.
[#4]
Utente
Grazie ancora, cordiali saluti,
C.S.