Epidimite

Buongiorno

é possibile che la poca frequenza sessuale, possa determinare un epididimite? Da un mese ho il testicolo sx gonfio e dolorante, ho fatto la cura di antifiammatori e di antibiotici, ma il gonfiore e il dolore persiste. La cosa che mi domando: devo avere rapporti sessuali?o devo evitare? Ho letto pareri opposti su internet, alcuni dicono di evitare, altri di averli per espellere gli spernatozooi morti. Cosa mi consigliate. Premetto che con la mastubarzione non ho dolore, mentre con il rapporto sessuale si.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente prima di tutto se dopo un mese di terapia ha ancora un gonfiore, è preferibile che si faccia cmq visitare da un urologo. per quanto rigurada i rapporti sessuali, è cmq preferibile averne, con regolarità senza utilizzare il coito interrotto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

qualche giorno fa ho fatto un eco testicolare con la seguente diagnosi:

ECOGRAFIA TESTICOLARE

L'esame ecografico eseguito con sonda lineare da 7.5 MHerz mostra :
Didimi in sede con diam max di :Didimo dx :4.4x2.3x3.3 cm ;Didimo sn :4.5x2.2x3.0 cm
Regolare lo spessore della tunica vaginale.
Il pattern ecografico intraparenchimale risulta bilateralmente conservato con assenza di lesioni a focolaio di tipo patologico.Regolare il didimum testis.
Ben evidenti gli epididimi che nel complesso mostrano :
A dx : regolare la testa, con ecotessitura interna iso-ipoecogena.Nella norma la coda ed il corpo.
A sn : ispessimento della testa che mostra un' ecotessitura interna disomogeneamente iso-ipoecogena.Modico ispessimento del corpo e della coda che mostrano ecotessitura interna finemente disomogenea.
Conservato e' il rapporto didimo-epididimo.
Assenza di falda di liquido patologica.
Il reperto ecografico e' compatibile con un quadro clinico-diagnostico di epididimite a sn, prevalente della testa.

Mi domando come mai dopo la masturbazione il testicolo non mi fa male, mentre molto intenso il dolore dopo il rapporto sessuale?
inoltre il gonfiore è più evidente la sera o durante l'erezione

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
dipende dallo stato dell' infiammazione
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE DELLA DISPONIBILITA'

VORREI CHIEDERLE UN' ULTIMA COSA, MA DALL'ECOGRAFIA TESTICOLARE SI VEDE SE C'è STATA UNA TORSIONE? PERCHè IL MIO DOLORE NASCE TUTTO DA UNA FLESSIONE DELLE GAMBE E NON VORREI CHE DA UNA TORSIONE NASCE IL PROBLEMA,MI SCUSI LE MIE CONTINUE DOMANDE MA SONO MOLTO PREOCCUPATO.

GRAZIE ANCORA
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
andrebbe vista la vascolarizzazione, però da quello che dice il referto non ci sono segni di alterazioni tissutali