Referto endoscopico

Ho appena fatto l'esame di colonscopia perchè per due volte a distanza di tre mesi ho avuto delle perdite di sangue rosso vivo.
Questo è il referto :

Pulizia intestinale non perfetta. Si risale con difficoltà fino al cieco.
Nei tratti esaminati e visibili non evidenza di lesioni, salvo la presenza di vari diverticoli al sigma. Isolata angiodisplasia al sigma. Si evidenziono inoltre gavoccioli emmorroidali lievemente congesti. Quadro di dolico- colon

Quali possono essere le cause del sanguinamento.
In attesa di una vs gentile risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente le emorroidi: e' la causa piu' frequente e tra l'altro supportata da quanto rilevato alla colonscopia. Non si puo' escludere pero' che il sangue possa venire anche dai diverticoli.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ma devo fare qualche cura?
Poi nel referto c'è scritto: nei tratti esaminati e visibili. Mi chiedo se devo fare un controllo più accurato visto che la pulizia non era perfetta.
Fino al cieco significa che hanno esplorato tutto il tratto.
I termini angiodisplasia e quadro di dolico colon cosa significano.
In poche parole Dottore cosa ne pensa globalmente?
Grazie mille
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per le cure, come sa, non possiamo esserle d'aiuto con i consulti on-line. Comunque "fino al cieco" vuol dire che il colon e' stato esplorato tutto, anche se qui e la non e' stato possibile visualizzare la parete a causa delle feci residue; non so dirle pero' in che percentuale la mucosa risultava coperta: spesso sono zone molto piccole e rade e quindi questo influisce poco sul risultato finale, altre volte invece si vede davvero poco e allora meglio rifare tutto da capo. Infine l'angiodisplasia e' una malformazione dei vasi intestinali che puo' andare incontro a sanguinamenti, mentre "dolicocolon" si riferisce alla tortuosita' del tratto indicato.
Spero di aver risposto a tutto...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è stato più che esauriente.
Per quanto riguarda le cure ho capito che non può on-line darmi risposte sul tipo di cura, ma credo che mi possa dire almeno se i miei problemi sono curabili con medicinali oppure basta una dieta.
Tra l'altro proprio un paio di ore fa sono andato in bagno per la prima volta dopo l'esame che ho fatto giovedì nel primo pomeriggio e ho visto ancora del sangue. L'ultima perdita di sangue mi è era capitata una decina di giorni prima dell'esame.
Per queste perdite avute adesso devo pensare che la causa può essere dovuta allo strumento che è stato utilizzato per l'esplorazione?
Grazie mille
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La risposta all'ultima domanda e' senza dubbio "no": ci sono gia' dei buoni motivi per spiegare la rettorragia, perche' dovrebbe ipotizzarne altri estremamente improbabili?
Sulle cure invece posso dirle solo che le emorroidi si curano con terapie mediche oppure, a secondo dei casi, chirurgiche, l'angiodisplasia va solo seguita nel tempo, mentre per il dolico-colon non si puo' fare altro che... prenderne atto!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero, mi è stato di grande aiuto
anche per le risposte così veloci.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi fa piacere che sia rimasto contento!
Cordiali saluti