"cure della nonna" per emorroidi e ragadi

Gentili medici,
vi propongo un quesito un po' particolare. Mia nonna diceva che una volta (ora ha 90 anni) per le emorroidi e per le ragadi si facevano semplici impacchi con acqua e sale o, quando era possibile, con acqua e spirito.
Lei mi dice che ciò alleviava i suoi fastidi anche di molto, fino a ridurre le sue emorroidi a soli episodi saltuari, coincidenti con stitichezza.
Questi "rimedi della nonna" hanno fondamenti scientifici oppure sono semplicemente dei "placebo"?
Grazie arrivederci
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non mi risulta abbiano fondamenti, tuttavia se la simtomatologia della fase acuta temporaneamente si attenua possono avere un utilita' in questo senso.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it