Pesantezza all'addome

Buonasera,

avevo scritto qui un po' di tempo fa. Sono una ragazza di quasi 23 anni corporatura magra, vita sedentaria e alimentazione scorretta (non mangio mai verdura, frutta e bevo poca acqua). Ho emorroidi e ragadi che mi provocano fastidi e dolori durante la defecazione da circa 9 mesi. Ma sono due mesi circa che ho un senso di pesantezza (sopportabile), come difficoltà a digerire bene allo stomaco, con molte eruttazioni e aria nello stomaco e vari doloretti (sempre sopportabili) che vanno e vengono in tutto l'addome (la sensazione è come delle "punturine"). Premetto che questo fastidio lo avverto sempre dopo i pasti ed è a intermittenza. La notte e la mattina non ho nulla. Ho sempre fame e il mio peso è sempre costante, anzi sembra che stia mettendo su qualche chiletto. Non ho vomito, ne febbre e non sono nemmeno stanca, solo che questo fastidio sta diventando una scocciatura. Feci si alternano per formazione, cioè prima normali poi più dure e altre volte più morbide e molli(mai avuto diarrea mai visto muco), vado in bagno quasi ogni giorno. Sono andata già dal medico di base due volte e fra pochi giorni avrò la visita con il proctologo.
Di cosa si potrebbe trattare? Non è che magari il sangue che trovo durante la defecazione sia collegato in qualche modo con questo mal di stomaco e pancia e che le emorroidi e le ragadi non sono responsabili di tali sanguinamenti? Poco tempo fa ho fatto sia rettoscopia, visita, ecografia e ispezione anale (se così si chiama) questo però prima di avvertire fastidio in tutto l'addome e il risultato è stato emorroidi, ragadi e intestino pigro.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alla sua giovanissima eta' le cause di sanguinamento anale sono le piu' comuni, come quelle da lei in effetti sofferte: ragadi e/o emorroidi. Credo che invece il resto dei problemi sia di origine in parte psicosomatica e in parte alimentare: colga pero' l'occasione della prossima visita per avere un parere anche dal Collega che possa rendersi conto di persona.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Potrebbe trattarsi di colon irritabile? Perchè la pesantezza si "irradia" anche qui. Appena ho la visita ne farò presente al medico.
La ringrazio comunque per la risposta.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certo che si': in questo senso avevo scritto che i suoi problemi potevano risultare "di origine in parte psicosomatica e in parte alimentare".
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ecco, mi scusi non avevo capito.
La ringrazio nuovamente.

Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi sono dimenticata di dire che, prima di diagnosticarmi anche la ragade, avevo solo due emorroidi interne e provavo fastidio/dolore, ma leggendo in internet ho scoperto che le emorroidi non danno dolore. Come è possibile? Non provo fastidio durante la giornata ma solo nella defecazione, è come se quando le feci passano nell'ultimo 8 o 10 cm del retto sentissi due piccotti (a destra e sinistra) per poi passare subito. E ora che ho la ragade i sintomi son gli stessi...
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma infatti, se vede la mia prima risposta, io ho lasciato aperta la possibilita' che, colon irritabile a parte, i suoi sintomi possano derivare sia da una ragade che dalle emorroidi. Ed e' anche vero che normalmente quest'ultime non danno dolore; mentre le ragadi, al contrario, ne danno eccome! L'ultima parola pero' la potra' dire soltanto chi avra' la possibilita' di visitarla.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Di visite già ne ho fatte due in questo anno, come le scrissi sopra, ho fatto anche una rettoscopia (causa sanguinamenti durante la defecazione) alla quale all'inizio si vedevano solo le due emorroidi. Passati un pò di mesi (causa lista di attesa per la visita) ho fatto una visita specialistica da un proctologo (circa tre mesi fa) dove mi riscontrò solo una ragade.
Possibile che durante la rettoscopia la ragade non si sia vista? Durante l'ispezione il medico mi diceva che avevo il retto "pulito", non infiammato ma che c'erano solo queste emorroidi congeste. I sintomi, sia con le emorroidi o senza (visto che alla visita manuale non le avevo) son sempre gli stessi. Bruciore e fastidio nell'atto di defecare e sangue che sporca la carta, le feci sono pulite.
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Strano. Non so darle una risposta pero': comprendera' che senza vedere per me e' un po' difficile...
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Comprendo, infatti sto cercando di riportare i minimi dettagli.
Se fosse stato un carcinoma anale la rettoscopia lo avrebbe visto? Mi spiego.. il tumore anale puo' confondersi con le normali emorroidi durante la rettoscopia?
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, questo no. Anche se e' vero che la rettoscopia puo' esplorare soltanto alcuni centimetri, ma non puo' vedere l'intero colon. Comunque alla sua eta' il cancro del colon-retto sarebbe un evento straordinario.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sì, infatti mi riferivo solo alle lesioni che possono trovarsi nel retto, visti i miei sintomi.
Leggendo su internet, ho trovato che per esempio ragadi e emorroidi possono portare un medico a dare una diversa diagnosi e sbagliarsi perché molto simili ad un carcinoma anale, stessi sintomi (sanguinamento e dolore) e stesse caratteristiche alla visita. Per questo motivo ho chiesto a lei.
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, non so dove l'ha letto, ma non mi sembra una faccenda molto credibile.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, ieri sera in seguito a crampi molto forti al lato sinistro basso dell'addome, mi sono recata con l'ausilio dell'ambulanza in pronto soccorso. Mi hanno dato un antidolorifico, fatti esami del sangue, visita, eco addome e stick urina hb. Tutto risultato negativo, l'esito è stato colon infiammato. Oggi pomeriggio ho la visita dal medico di base e dovrò prenotare un'altra visita dal gastroenterologo. Ma questa mattina andando in bagno ho trovato le mie feci di un colore strano, sul marroncino giallognolo scuro. La consistenza era nella norma anche se la quantità non era molta rispetto a quella che faccio di solito ma comunque non ho più lo stimolo e mi sento completamente svuotata.
Da cosa più dipendere il colore delle mie feci? Devo anche dire che dopo essere andata il bagno ho dovuto mettere antrolin crema poichè sentivo bruciore, pizzicore all'ano.
Aggiungo anche che tre giorni fa ho mangiato degli spinaci e da un pò di tempo sto assumendo Colesol preso in erboristeria.

Attendo risposta,
cordiali saluti.
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colore delle feci dipende da cio' che mangia. Ma aspettiamo l'esito della visita con il Gastroenterologo per saperne di piu'
cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Scusi ancora per il disturbo. Volevo informarla che ieri mi sono recata dal mio medico di fiducia e con una visita e un'altra ecografia anche lui sospetta colon irritabile e forse duodenite.
Ma questa mattina mi sono un po' spaventata. Anche se lei mi ha rassicurato che il colore delle feci dipendono da ciò che si mangia non sono affatto tranquilla. Sono andata in bagno e le mie feci erano prima molli un po' acquose poi mano a mano che scendevano un po' più solide per poi terminare con 'pezzettini' più morbidi ed erano di colore tendente al grigio verdastro!! Non mi è mai capitato di vedere un colore simile e quindi sono un po' in ansia.
In questi giorni (4 o 5 giorni) non ho assunto ne pasta ne latte perché aumentano i miei fastidi. Ieri ho mangiato petto di pollo in bianco con un finocchio crudo, due mele cotte e una carota. Ma questi alimenti non hanno nulla di pigmentato grigio.
Non capisco perché il mio medico o il mio 'vecchio' gastroenterologo non mi richiedono una colonscopia.. magari così si puo' risolvere meglio.
Anche questo dipende da colon irritabile? Il mio primo episodio di dolore al colon è stato due anni fa per poi ricomparire dopo mesi di silenzio per tutto questo tempo, 'alterazione' colore e forma delle feci è da circa 9 mesi.
Se fosse qualcosa di 'brutto' durerebbe così tanto?
[#16]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alla sua eta' avere "qualcosa di brutto" sarebbe un'eventualita' molto rara, quindi e' logico pensare che i suoi disturbi derivino da altro. Per quanto lei ha scritto non mi sembra vi siano elementi sufficienti per doverla sottoporre ad un esame invasivo e non esente da rischi come la colonscopia, ma ovviamente l'ultima parola puo' dirla soltanto il Collega che la segue.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sono tre giorni che ho febbre alta e oggi sto un po' meglio, ho avuto dolore pancia e stomaco, borbottii, nausea, dolori muscolari, tosse, mal di testa e raffreddore quindi credo sia influenza.
Al primo giorni di febbre ossia sabato le feci erano poche ma ben formate, sta mattina invece andando in bagno con stimolo e borbottii prima erano liquidissime,con emissione lenta e non velocecon rumori strani, poi sono 'scesi' due pezzetti solidi in modo più veloce e per finire liquide. Mi sento svuotata e per ora non ho più stimolo ne borbottii, solo un fastidio all'altezza delle ovaie causa ciclo.
La diarrea si puo' presentare in questo modo? Ossia liquido poi pezzetti più solidi e per finire liquido, oppure è muco? Non ho guardato nel water nemmeno nella carta igienica per paura di trovare sangue o altro ed è da un pò che faccio così..
Ringrazio per l'attenzione, buon lavoro.
[#18]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il muco e' di colore bianco-trasparente, quindi tenderei ad escluderlo.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Io perché non ho guardato il colore quindi non saprei dire se era bianco trasparente. Riesco a descrivere solo la sensazione ecco..
[#20]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Capisco. Ma poi e' andata o no dal Gastroenterologo?
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
No ancora devo andare.. l'appuntamento è per i primi di Aprile. Però sono sempre in contatto con il mio medico di famiglia per qualsiasi cosa.
[#22]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene. Ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sono andata alla ASL della mia città per prendere i contenitori delle feci. Dovrei fare Coprocoltura e Sangue Occulto feci.
Ma mi viene un dubbio. Avendo emorroidi e una ragade l'esame sarà sicuramente positivo.
Come dovrei muovermi dopo?
[#24]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se emorroidi o ragadi in questa fase stanno sanguinando e' ovvio che la ricerca del sangue nelle feci sara' positiva...
Cordiali saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Questa mattina mi sono recata dal proctologo.
Con visita 'manuale' mi ha trovato ancora la ragade. Ha detto che da una parte si è cicatrizzata dall'altra no ed è ancora aperta. Emorroidi non ne ha viste anche se, come ha detto lui stesso, non è andato in fondo con le dita.
Ho chiesto se era possibile che durante la rettoscopia di questa estate non si era vista la ragade ma solo le emorroidi... mi ha detto che magari o era piccolina o non ancora "infiammata"..
E' possibile questa cosa? Perché non credo di aver capito molto bene...

Cordiali saluti
[#26]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah, e' strano non vedere una ragade, perche' si tratta di una ferita proprio sul margine anale che quindi normalmente risulta agevole da diagnosticare. Poi e' ovvio che tutto e' possibile...
Cordiali saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E' l'unica spiegazione che mi è venuta in mente. Sia con rettoscopia che visita non hanno visto nient'altro.

La ringrazio comunque.
[#28]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Che le debbo dire...? Se non e' stata vista probabilmente all'epoca non c'era...!
Cordiali saluti