Stitichezza-emorroidi-gonfiore

Gentili dottori, premetto che o sempre sofferto di emorroidi, mi ricordo che feci la prima visita quando ero piccolissima...intorno a 4 anni!!
Si sono sempre ripresentate di anno in anno peggiorando nel periodo delle mestruazioni anche per via dello sfregamento con gli assorbenti.
Ora da un pò di tempo ho problemi di sanguinamento, rosso vivo che si ripresenta nei maggiori periodi di stipsi e soprattutto durante il periodo mestruale.
Ho prenotato una visita colon-proctologica ma ho un dubbio che mi assilla...da un mese a questa parte ho notato un gonfiore inguinale destro che si nota di più quando non riesco ad andare in bagno (consideri che passo anche più di una settimana senza defecare!!). Il ginecologo visitandomi mi disse che è un problema intestinale...potrebbe essere legato alla "congestione"?Da qualche giorno a questa parte poi sento un dolore improvviso nello stesso punto...come una scossa che passa in un mezzo secondo ma fa malissimo.
Secondo lei potrebbero essere tutte cose correlate alla stitichezza?
(ho una cisti ovarica a sx ma non penso c'entri qualcosa!!)

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, quanto descrive probabilmente non ha relazione con la stipsi. Una visita permettera' di inquarare il probelma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la solerte risposta.
Ma quindi secondo lei a cosa può essere dovuto?

Presso quale specialista mi consiglia di fare la visita?
io come le dicevo ho prenotato una visita colonproctologica ma il dott che mi visiterà è primario di chirurgia...pensa possa andar bene come "settore" di medicina?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo non è prevedibile a distanza.
Si,credo vada benissimo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
buongiorno dottore. Scrivo epr aggiornarla della situazione. Dalla visita è emerso che il gonfiore è legato ad un "rilassamento" della muscolatura...non è un ernia ma sono a rischio...il chirurgo dice che si nota solo perchè sono magra.
Dalla visita colonproctologica è emerso invece che c'è una zona più vascolarizzata che potrebbe sanguinare con facilità e che è legato soprattutto alla mia stitichezza...che devo cercare di risolvere!!!
Lui consiglia una rettosigmoidoscopia per vedere se c'è una ragade un pò più interna...ma io vorrei evitarla per ora!!
In questi giorni sto cercando di assumere molte più fibre e di bere almeno 2 l di acqua, e mi sembra di trarne benefici, non ho più visto sangue ma in compenso quando mi pulisco vedo sulla carta igienica macchioline gialle/marrone chiarissimo. Potrebbe essere muco? Come si distingue? potrebbero essere feci meno formate e più chiare per l'incremento nell'alimentazione di fibre e verdure?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo che quanto stia facendo sia corretto, per il resto seguirei le indicazioni del collega che la segue personalmente.