Ancora emorroidi dopo intervento hal doppler

Buongiorno dottori,
a maggio 2010 ho subito l'intervento alle emorroidi con il metodo hal doppler e un paio di legature per ridurre il prolasso mucoso. Soffrivo di emorroidi di 2-3° grado sanguinanti.
L'intervento e la convalescenza non sono stati dolorosi. A distanza di 20-30 gg dall'intervento ho cominciato a rivedere del sangue durante la defecazione, ma alla visita di controllo il dottore mi ha rassicurato sull'esito dell'intervento dicendo che si sarebbe dovuto attendere almeno 6 mesi per parlare di guarigione.
Nei mesi successivi non ho avuto più episodi di sangue nelle feci.
Da alcuni giorni ho cominciato ad avvertire del dolore all'interno dell'ano, causato dalla stitichezza di cui soffro in questo periodo. Purtroppo le mie emmorroidi sono causate da frequenti episodi di stitichezza, ovvero feci molto dure e sensazione di incompleta defecazione.
Nel periodo in cui non ho sofferto di emorroidi non ho sofferto nemmeno di stitichezza, o comunque non in maniera grave.
Da ieri ho un dolore tremendo, continuo da non riuscire a stare seduta. Non mi pare di avvertire rigonfiamenti nella zona anale interna, ma riesco a localizzare il dolore nella parte posteriore a circa 4-5 cm di profondità.
Durante la defecazione ho avvertito forte dolore e rilevato la presenza di sangue sulla carta igienica.
A questo punto, sono davvero demoralizzata, evidentemente l'intervento non è riuscito al meglio.
Pensavo di chiamare il dottore che mi ha operata per prenotare ua visita quanto prima.
C'è qualche soluzione, a parte l'uso di pomate e le classiche compresse da prendere in caso di emorroidi, per alleviare il dolore?
Mi dovrò operare di nuovo? Sarebbe il caso di riprovare con l'hal doppler o sarebbe meglio un altro metodo?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come ben sa non possiamo prescriverle pomate o altri farmaci via internet: l'unica soluzione, come ha detto lei, e' quella di recarsi dal Chirurgo che l'ha operata e chiedere spiegazioni. Voglio aggiungere che l'ipotesi di una recidiva emorroidaria e' di gran lunga la piu' probabile, ma non necessariamente l'unica possibile: in considerazione del dolore, delle macchie di sangue sulla carta igienica e della sua ostinata stipsi bisogna prendere in considerazione anche l'eventualita' che possa trattarsi di una ragade anale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Sono stata visitata e il chirurgo ha trovato una piccola ragade, non completamente aperta e appena formata, come ha detto lui.
Mi ha consigliato l'uso di Antrolin 2 volte al giorno per una decina di giorni, dopodiche, l'uso dei dilatan.
Sono ormai 5 gg che uso la pomata ed effettivamente va leggermente meglio.
Mi chiedevo, se nel caso tra una settimana non avessi più fastidio, sarebbe il caso di usare comunque il dilatan???
Su internet ho visto che esistono varie misure. Ci sono varie misure in una confezione oppure va scelta la misura al momento dell'acquisto?
Grazie dottore
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le avevo scritto martedi' scorso la ragade era l'ipotesi piu' probabile... Bene, adesso si tratta di curarla; ma mi pare che in questo il suo Chirurgo l'abbia consigliata per il meglio. Posso aggiungere che il Dilatan normalmente si inizia ad utilizzare dalle misure piu' piccole, per poi passare a quelle piu' grandi dopo un adeguato periodo di tempo, in modo da consentire l'assuefazione dello sfintere. Misure e tempi devono pero' essere decisi da chi ha visto la sua ragade...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Adesso mi torna in mente che il chirurgo mi aveva consigliato di cominciare con la misura più piccola e aumentare fino alla più grossa.
Un'altra domanda: è possibile che la crema antrolin mi causi dolore e forte bruciore?
Fino a 2 gg fa il dolore si era molto attenuato, da ieri sera ho notato che il bruciore e il dolore si fa molto più intenso quando applico la pomata e mi continua per molte ore. E' normale?
Pensavo di sospendere la pomata e cominciare il dilatan.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' strano che questa pomata le dia dolore: dovrebbe anzi anestetizzare la parte, ma in ogni caso non possiamo escludere che lei abbia una forte ipersensibilita' ai suoi ingredienti. Invece sulla terapia, come sa, non possiamo dirle molto, perche' questo e' un compito esclusivo del Medico che l'ha visitata: deve quindi seguire le sue indicazioni, oppure rivolgersi di nuovo a lui per cambiarle.
Cordiali saluti