Videoproctoscopia digitale

Salve, il mio problema riguarda emorroidi interne ed esterne con fortissimi dolori e forte sanguinamento durante le defecazione. Il problema è iniziato ad agosto, prima con un forte bruciore interno durante la giornata e poi, a settembre, con un prolasso e la comparsa di emorroidi interne.. Il medico mi ha prescritto Topster schiuma.. dopo una ventina di giorni dolore, infiammo, sensazione di peso, bruciore, e dolore alla defecazione sono scomparsi. E' rimasta, però, una piccola emorroide esterna, ha la forma di una lenticchia, più dura alla radice e più morbida alla punta. Improvvisamente (forse per un episodio di stitichezza) da una ventina giorni è ricominciato il sanguinamento e il dolore alla defecazione.. sempre più forte. Inoltre, toccando, sento un punto sulla parte esterna dell'ano che fa male, ed è proprio il punto da cui esce sangue, mi sembra. In più quella specie di lenticchia di cui parlavo ora fa male. Ho comprato Antrolin e il detergente Fisian come automedicazione, ma ho preso appuntamento per una visita proctologica. La domanda riguarda proprio questo: il medico mi aveva detto all'inizio della vicenda di sottopormi a una rettoscopia; leggendo però della Videoproctoscopia Digitale sul sito del dottor Nicastro, volevo sapere se c'è un centro nella mia regione dove si pratica! Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Al di la della videoproctoscopiadigitale, credo sia corretto eseguire quanto prima una visita proctologica per porre una diagnosi corretta ed una terapia adeguata considerato che quanto sta facendo, senza una valutazione specialistica probabilmente non è indicato per il problema che ha descritto. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,
di ritorno dalla visita proctologica vi riporto la diagnosi: presenza di marisca (proprio quella che io nel messaggio sopra ho chiamato "lenticchia") con ragade. Il dottore mi ha consigliato solo di bere molto e di evitare la stipsi con l'alimentazione. Niente creme, niente da prendere per bocca. Solo il Luan per il dolore, all'evenienza. Il dolore continua ad esserci durante la defecazione così come il sangue abbondante. Devo rassegnarmi e aspettare che passi da sè? O potete suggerirmi qualcosa in più? Vi ringrazio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia corretto seguire le indicazioni di chi l' ha visitata per il tempo indicato ed in caso di persistenza dei sintomi eseguire un controllo o sentire un altro parere. Auguri!