Idrocele a sinistra

salve. sono un ragazzo di 24 anni. circa un anni fa ho subio un intervento per un varicocele sx. l'intervento sembra sia andato bene, ma accuso spesso un gonfiore allo stesso testicolo sx e un certo fastidio, più che un dolore vero e proprio, nella parte alta del testicolo. il chirurgo che mi operò mi ha sempre detto che era una cosa normale e che sarebbe adata via col tempo. due giorni fa ho fatto un eco-testicolare e vi riporto qui per intero la diagnosi:

"didimi normali per ecostruttura e dimensioni. cisti di mm 5 nella testa dell'epididimo dx.
testa dell'epididimo sx di dimensioni aumentate con disomogeneità della struttura come per esiti di flogosi.
idrocele a sinistra."

Cosa mi dite di questa diagnosi? mi devo preoccupare? cosa mi consigliate?
Grazie anticupatamente per il vostro aiuto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Nulla di preoccupante. L'idrocele è una complicanza abbastanza frequente della correzione del varicoele soprattutto se effettuato con la tecnica dell'incisione addominale "alta". Si tratta di un eccesso di liquido attorno al testicolo che , se mette lo scroto sotto tensione può dare qualche fastidio. La soluzione è chirurgica ( occorre fare un intervento di eversione , cioè di ribaltamento,della tunica che avvolge il testicolo chiamata tunica vaginale in modo che non si possa più formare liquido al suo interno ). L'intervento è effettuabile in anestesia locale.

Un cordiale saluto

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la formazione di idrocele ovvero di liquido nell'interfaccia delle due tuniche che rivestono il testicolo è un evento indesiderato post intervento di varicocele. Nella maggior parte dei casi ciò non avviene , ma avolte si verifica. Quando presente l'idrocele non si risolve mai da solo!
Anzi esso tende a causa dei fenomeni infiammatori a rifornirsi continuamente ed a aumentare di volume in un tempo che non ci è dato sapere.
La situazione va gestita con i controlli nel tempo e se la falda liquida aumenta considerevolmente prendendo spazio e dando sintomi di tensione ai testicoli e/o dolore o qualsiasi altro tipo di disagio locale esso va trattato con un nuovo intervento chirurgico che risolve il problema (non pungendo e svuotando).

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie mille per i chiarimenti! Volevo però ciedervi cosa ne pensate di quest'altra cisti trovata sull'altro testicolo! E' qualcosa di grave? inoltre volevo chiedervi un parere in merito all'idrocele; questo tipo di problema secondo voi può essere motivo di non idoneità fisica ad un concorso per carabinieri?
grazie anticupatamente, cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
la cisti a livello dell'epididimo destro non richiede alcun trattamento chirurgico e generalmente, a livello epididimario, sono di natura congenita, benigna e non creano alcun problema. Sulla non idoneità a fare il concorso per divenire un Carabiniere non credo siano queste situazioni anatomiche decisive , a meno che l'idrocele sia di dimensioni "enormi" ma non mi sembra il suo caso.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie mille Dott.Beretta per la delucidazione. Allora a questo punto speriamo di vincere il ricorso!
grazie ancora, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Auguri per il suo ricorso.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#7]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
concordo con le delucidazioni date dai colleghi precedenti e le auguro un buon concorso nella speranza che diventi un bravo carabiniere
Dott Giuseppe Dachille

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie mille Dott.Dachille.
cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
salve! finalmente 10 giorni fa ho effettuato l'intervento all'idrocele tramite resezione della vaginale. va molto meglio, il gonfiore va diminuendo gradatamente, però volevo chiedere se era normale che il testicolo in question e sia ancora piuttosto alto rispetto all'altro.
cordiali saluti.