Inoltre volevo sapere se è normale avere un po' di fastidio ai testicoli quando si fa con

Buongiorno a tutti ho 27 anni e da qualche anno che sento il bisogno di masturbarbi almeno una volta al giorno.
Volevo sapere da voi dottori se questa attività comporta se effettuata a lungo nel termine delle controindicazioni sulla fertilità...
Inoltre volevo sapere se è normale avere un po' di fastidio ai testicoli quando si fa con frequenza la masturbazione.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
mi sembra che i suoi dubbi e le sue paure manifestino una certo atteggiamento sessuofobico che va a colpire l'attività masturbatoria. Questa non crea alcun problema sulla futura fertilità di un uomo e, se non ci sono altri problemi, non scatena nessun "fastidio" ai testicoli. L'unico problema, legato alla masturbazione, è dovuto al fatto che, se questa diventa l'unica espressione della propria attività sessuale, può scatenare problemi a livello psicologico, comportamentale o relazionale. Questi, quando presenti, non devono essere sottovalutati e devono essere analizzati attentamente con un esperto psicologo.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la masturbazione, come le dice il dottor Beretta, è un atto sostanzialmente fisiologico e, se praticata senza eccessi non provoca danni fisici, assolutamente.
Certamente sarebbe opportuno "sfogare" il bisogno di eiaculare e di conseguire un orgasmo in compagnia di una partner che potrebbe anche lei averne piacere e darle piacere ulteriore
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
...dottore, cosa intende senza eccessi?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
vuol dire in modo non esclusivo.
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#5]
dopo
Utente
L'importante che non abbia controindicazioni sulla fertilità futura.
Me lo conferma?

Grazie.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
la fertilità viene compremessa in mille modi e da numerosi fattori (infiammazioni, infezioni , congestioni delle vie seminali , diete, farmaci , ecc, ecc, ecc....) ma non dalla masturbazione che anzi "stimola" i testicoli al loro normale "lavoro" . Cerchi di essere invece più sereno con il suo "apparato sessuale", con la sua sessualità e forse anche con le persone che le vivono accanto.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com