Informazione testicolo e operazione

Buongiorno dottori, ricorro nuovamente a voi con 2 domande a livello generale e non per una diagnosi a distanza. Solo 2 domande dove cerco 2 risposte, come molti siti di informazione scientifica fanno o almeno cercano di fare.

1- Secondo voi è logico fare una operazione di varicocele di 3 grado in anestesia locale in questo modo? paziente non sedato, portato in sala operatoria, legato mani e piedi, puntura di anestesia con "siringone" alla base del pene con un dolore assurdo?

2- possibili cause dolore testicolo sx.
Spermocoltura ed esame urine negativi, test malattie sessulamente trasmesse negativo, esame urine completo tutto nella norma, in attesa di ecocolordoppler, il precedente non rilevava reflusso sotto manovra di valvalsa....
leggendo in giro ci potrebbe essere ancora come possibile causa una sub- torsione ( come si può determinare?) e forse un problema osseo scheletrico alla schiena , ho letto che ci sono dei nervi che dalla schiena passano vicino ai testicoli......

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Alla prima domanda la risposta è ovviamente no.
Per quanto riguarda la domanda , specifichi meglio, vuole sapere le possibili cause di dolore al testicolo?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Anche io pensavo non fosse una cosa logica la modalità dell intervento subita da un mio amico. ma così è stato.....

per l altra domanda si vorrei sapere le possibili cause del dolore al testicolo sx....escludendo germi( spermocoltura è negativa), l anno scorso ecodoppler non evidenziava nulla, lo rifarò a breve.
Altre possibili cause potrebbero essere sub torsione e ho letto pure problemi alla schiena...mi conferma? ce ne sono altri?

Come si può valutare se un testicolo è affetto da sub torsione?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Le rispondero partendo dall'ultima domanda.
La subtorsione testicolare è appunto una torsione non completa dei vasi arteriosi e venosi compresi nel funicolo spermatico,ora, poichè il sangue circola ad una pressione nelle arterie e in altra ben inferiore nelle vene, avviene che vi è un difficoltoso ritorno venoso con conseguente congestione del testicolo appunto.
Ciò può esere causa di un dolore che regredisce appena la subtorsione cessa.
IL testicolo diviene estremamente dolente al tatto e appare rialzato nella sua sede scrotale.
Riguardo alle altre possibile causa di orhialgia, escludendo orchiti ed epididimiti esistono dolori irradiati al testicolo, cioè dolori che non avvengono per sofferenza testicolare,In tali casi rientra una colica per un calcolo nel basso uretere, o una infiammazione prostatica che irradia appunto il dolore al testicolo, per non parlare del tumore al testicolo quando avviene una emorragia all'interno dello stesso.
Cordialità

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, ci tenevo a precisare che quell'operazione come descritta sopra per il varicocele è stata fatta in un ospedale pubblico, anche a me non mi sembra una cosa tanto nella norma.....
per la mia seconda domanda, andrò la prossima settimana a fare una visita uro-andrologica per cercare di capire la causa del problema, speriamo di venirne a capo......