Sindrome dolorosa cronica del perineo

Gentilissimi dottori,

l'altro giorno ho aperto una discussione per chiedere delucidazioni relativamente al mio problema di fastidio perineale, da me conosciuto come prostatite.

Il Dott. Piana si è riferito al mio fastidio come "Sindrome dolorosa cronica del perineo" e ho visto su internet (senza approfondire molto, perchè ho paura a documentarmi da siti a caso) che è un nome specifico di un disturbo.

Vorrei chiedervi gentilmente se è una cosa separata dalla prostatite, se ha a che fare con la prostata o comporta differenti terapie.

Mi avete già detto di essere paziente che purtroppo sono cose che possono protarsi nel tempo... il fastidio lo posso sopportare ma temo che si possano presentare conseguenze (ho paura di disfunzioni sessuali come eiaculazione precoce o disfunzione erettile).

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le raccomandiamo di non inoltrare mai una nuova richiesta di consulto con riferimento alla stessa situazione già discussa poco tempo prima, ma proseguire lungo lo stesso flusso di contributi.
La condizione classicamente definita "prostatite cronica" molto spesso ha perso ogni reale relazione con l'infiammazione della prostata, che non è più rilevabile agli accertamenti, a fronte di sintomi talora anche importanti, che coinvolgono tutto il pavimento dell'addome (perinèo). da qui questa definizione, diciamo "più attuale" e corretta di sindrome dolorosa cronica del pavimento pelvico. Purtroppo tuttora una situazione per la quale non si dispone di terapie di sicura efficacia, ciononostante da affrontare con pazienza ed apertura mentale, sia dal paziente che dello specialista.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it