Cistoscopio flessibile

Buon giorno a tutti e complementi per il lavoro che state facendo in questo forum.
Vorrei chiedere due cosette: Dopo due anni di continue uretriti e cistiti che tuttora ho ancora mi hanno detto che devo fare la cistoscopia perche' con la uretrocistografia retrograda e minzionale non riescono a capire il mio problema, dato che sono molto terrorizzato da questo esame vorrei sapere se e' molto doloroso e se il gel anestetico uretrale fa si che il fastidio del passaggio del cistoscopio specialmente nella zona prostatica sia minore, poi volevo chiedere la biopsia deve essere sempre fatta? se si e' dolorosa ?.
Cosa molto importante il cistoscopio puo' creare danni alla mucosa uretrale specialmente se fatta biopsia?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
le sue ansie sono comprensibili pensando ad un maschio che debba sottoporsi ad un esame cistoscopico. Posso però rassicurarla dicendole che una uretrocistoscopia è si un esame fastidioso, ma quali sempre viene condotto a termine in breve tempo e senza ricorso ad anestetici, neanche locali. E' sufficiente un po' di collaborazione da parte del paziente ed un po' di esperienza da parte dell'operatore. La necessità di eseguire una biopsia non è elettiva ma dipende dal quandro endoscopico che si presenta al momento. la possibilità di creari danni alla mucosa uretrale e vescicale, in ambito specialistico ed in struttura ove quotidianamenti si praticano queste procedure è solo teorico.
Si affidi con tranquillità ai colleghi che la stanno curnado e vedrà che tutto si risolverà senza problemi.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie DR.
Mi ha rassicurato molto e mi sento un po piu' tranqullo perche' sa leggendo su questo forum si sente gente che ha provato dolori allucinanti e molto altro, le chiedo ultime cose e non disturbo piu', sicuramente mi fara' un po male perche' la mia uretra e' molto infiammata, poi se dovessero fare una biopsia mi faranno un valium e non a freddo senza anestesia? poi altra cosa che le sembrera' strana la paura di trovare un dottore con la mano pesante che non mi ascolte nel momendo gli dicessi di rallentare o fermarsi per il dolore..
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
Gentile utente,
si traquillizzi, è pratica quotidiana per un urologo eseguire cistoscopie. Circa una possibile biopsia è una decisione che si prende operativamente in base al rilievo endoscopico e, nel caso si decidesse di effettuarla, si possono mettere in atto una serie di presidi antalgici edeguati.
Cordialmente