La prime volte sentivo un po

Salve, io ho 23 anni, ho letto le vostre risposte ad altri utenti ma vorrei porvi il mio caso. Allora da circa 2 settimana mi capita di notare del sangue di colore rosso vivo nelle feci, la prime volte sentivo un po di dolore a causa della stitichezza e che il sangue era dovuto a qualche piccola ferita, in seguito ho sentito solo un po di bruciore. Devo dire che per un paio di giorni non ho riscontrato traccie di sangue, ma da qualche giorno sono ricomparse e per questo che sono un po preoccupato. Devo inoltre aggiungere che altre volte ho avuto lo stesso problema ma è stato sempre questione di due o tre giorni sempre dopo aver avuto problemi nel defecare. Attendo con ansia una vostra risposta. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile utente, mi permetto di risponderle fuori area (ha postato la richiesta nella sezione urologia, mentre forse sarebbe stato più opportuno in chirurgia o in proctologia, nulla di grave comunque).
Data la sua giovane età e la stitichezza è molto probabile che si tratti di un effetto irritativo e quindi abradente la mucosa rettale. Solo una visita proctologica comunque potrebbe dirimere il dubbio. Le consiglio pertanto di parlarne con il suo medico di famiglia che la saprà senz'altro indirizzare presso lo specialista adatto.
Cordiali saluti

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Utente
Salve, mi scusi per l'errore, volevo inoltre aggiungere tutto questo è iniziato pochi giorni dopo il ritorno a casa per le vacanze natalizie, visto che io studio fuori sede. Le volevo porre un'altra domanda, è possibile che la stitichezza è dovuto alla vita troppo sedentaria di queste vacanze, visto che in genere io pratico tanta attività fisica e invece questi 20 giorni li ho trascorsi quasi praticamente seduto davanti al pc??? E quindi dalla stitichezza è dovuto il mio problema??? O dal tipo di mangiare che sto assumendo in questi giorni che è molto diverso da quello che la mia vita universitaria in genere mi permette??? Grazie per la gentilezza e per l'attenzione dedicatomi. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
sicuramente la vita sedentaria, l'alimentazione disordinata (caffè, cibi piccanti, fritture etc) e la stitichezza non giovano.
Nel suo caso però bisogna prima fare una diagnosi per poterle rispondere correttamente, siano esse irritazioni abrasive della mucosa rettale come supposto dal collega, o ragadi o emorroidi. Rimane quindi valido l'invito ad effettuare la visita proctologica e poi, se vuole, continui a tenerci informati, magari nella sezione coloproctologica

Cordiali saluti