Condiloma da papilloma virus uomo - Criologia o Chirurgia?

Gentili dottori,
sono purtroppo alle prese con il problema relativo al papilloma virus, che si è palesato sotto forma di condilomi (5 in totale, di cui 1 sul frenulo).
Ho fatto delle sedute (3 in totale) di criologia con azoto liquido ma dopo qualche mese sono ricomparsi.

Per cause di forza maggiore, a seguito di visita presso un altro specialista e non dal mio medico di fiducia, per vedere cosa fosse una piccolissimo e stabile pallino bianco vicino il meato urinario, vengo informato del fatto che sarebbe il caso di intervenire chirurgicamente sui condilomi.
Sinceramente, ero andato per altro ma mi è stata data questa soluzione come efficace per il problema del papilloma virus (tra l'altro è stata screditata la soluzione con azoto liquido).

Sono un po' confuso sul da farsi, anche perché attualmente ho problemi a tornare dal mio medico di fiducia.

Chiedo un vostro supporto in merito.

Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Come lei sa, i condilomi possono recidivare per un certo numero di mesi. Io ho prevalente esperienza dell'asportazione chirurgica ma non faccio critiche all'utilizzo dell'azoto liquido. Veda lei. Io propendo per l'ablatione chirurgica.a presto e mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, le chiedo dunque un approfondimento: riprovare con l'azoto liquido e poi, in seconda istanza rivolgersi all'asportazione chirurgica se non dovessi risolvere può essere una buona soluzione?
O potrei trovarmi in una condizione peggiore?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
I precedenti trattati con azoto sono scomparsi? QuantI ne ha ancora? Sono grandi?
[#4]
dopo
Utente
Sono tutti tornati: 3 sono come piccole escrescenze, rigonfiamenti, uno è largo e piatto, circa 1 cm, ed un altro è sul frenulo, di colore bianco e pochi millimetri.
Sono tornati esattamente come prima, né più né meno.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Allora consiglio la chirurgia. Il trattamento con azoto non è stato efficace e risolutivo. In dieci minuti li toglie tutti definitivamente. A presto e mi faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
Capisco e sono contento del fatto che la soluzione chirurgica sia considerata abbastanza risolutiva, mi ha dato una buona notizia.
Aggiornerò questo post appena ho novità, in modo da aiutare eventuali utenti con il mio stesso dubbio.

Grazie dottore e buon fine settimana.