Leucociti altissimi nelle urine, oltre 1000

Buongiorno,
scrivo per mia madre, 67 anni con anamnesi di obesità, cardiopatia con IMA nel1999 con coronarie indenni, poliallergica, esofagite da reflusso, ipotiroidismo con tiroide autoimmune, ernia discale, glaucoma ad angolo aperto, asma bronchiale, grown-glass opacity, dieta irregolare e ricca di grassi.
Nell'aprile 2015 da analisi valori enzimatici nel sangue sono emersi valori di amilasi 121 (0-100) e lipasi 266 (7-60), ad un più recente controllo del 28/06/2016 sono risultati valori ancora fuori range pari ad amilasi 105 (0-100) e lipasi 190 (7-60) e leucociti oltre 1000 (0-20).
Dato che nella prima occasione mia madre si trovava in cura in pneumologia lo specialista che allora la seguiva, anche in considerazione dell'obesità e del mancato calo di peso, non aveva ritenuto necessaria una consulenza di un collega gastroenterologo suggerendo semplicemente a mia madre di di ripristinare un regime alimentare più corretto. Ad oggi tuttavia valori alterati degli enzimi in questione permangono e ci destano preoccupazione, sebbene anche adesso non segnaliamo cali di peso. Vi chiediamo gentilemente una valutazione ed un parere in merito. Di cosa si può trattare e cosa potete suggerirci? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
credo che faccia riferimento ai valori dei leucociti nelle urine.
I leucociti elevati a tale livello spesso sono indice di infiammazione/infezione delle vie urinarie.
La signora ha disturbi menzionali? febbre? malessere?cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Sì Dr Izzo, in effetti mi riferivo ai leucociti nelle urine. Mia madre non ha disturbi menzionali nè febbre, invece accusa un malessere inteso come stanchezza, apatia e a volte sonnolenza.
Consideri tuttavia che circa due settimane fa a causa di una bronchite ha seguito terapia antibiotica a base di augmentin prima e zitromax dopo, che non so se possono aver dato beneficio anche alle vie urinarie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
inizi con il parlare con il suo medico curante, e valutare la possibilità di eseguire un esame colturale delle urine.
Le consiglierei, anche una visita specialistica ed eventuale ecografia dell'apparato urinario.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Va bene, grazie Dr Izzo. In realtà al momento siamo in attesa di eco addome completo che il curante stesso ha prescritto a mia madredi fornte all'evidenza di questi esami.