Astenozoospermia

Buonasera, vi scrivo per avere un vostro consulto riguardo l'esito di uno spermiogramma computerizzato eseguito qualche giorno fa. Il referto indica una astenozoospermia con atipie cefaliche diffuse (colli angolati e teste allugate).
Valori principali:
Spermatozoi 64 mln
Spermatozoi eiaculato 249 mln
12% forme mobili totali
Velocita media 12,8
Spermatozoi non motili 88%
Non progresivi 6%
Progressivi lenti 6%
Morfologia
Forme normali 4%
Atipiche 96%
Leucociti 1-2
Emazie <1

Un paio di anni fa feci lo stesso esame per ben due volte. In entrambi i casi la diagnosi era normospermia. Danun ecodoppler mi fu diagnosticato un varicocele di primo grado. Dalla prima coltura emerse anche un'infezione escherichia coli e un valore dei leucociti fuori dal normale. Sicchè l'andrologo mi prescrisse una terapia di 90 gg di fertilex. Al secondo spermiogramma le cose migliorarono.
Adesso visto che a distanza di due anni vi è questo peggioramento della situazione pensate possa dipendere dal varicocele?
Ho 30 anni, sono un fumatore abituale (15 bionde al giorno), normopeso.
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mai trascurare la presenza di un varicocele ma, se questo costituisce un problema clinico, solo il suo andrologo di fiducia glielo potrà dire.

Se desidera comunque avere altre informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/