Un idrocele bilaterale

Salve,
da una visita mi hanno detto che ho un IDROCELE BILATERALE.volevo chiedere se questo influenza sulla mia fertilità,ho 16 anni ed ho molta paura.se dovessi operarmi potrebbero esserci delle complicanze?Grazie
Cordilamente Antonio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 17389,

una piccola raccolta di liquido intorno ai testicoli può essere assolutamene "innocente", se invece la quantità del liquido è tale da far aumentare notevolmente il volume dello scroto, allora ci si dovrebbe operare
Cosa abbastanza semplice
si faccia vedere da un medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve,
la quantita del liquido è abbastanza, infatti è aumentato notevolmente lo scroto dalla parte destra mentre nella parte sinista c'è un modesto idrocele quindi lo scroto è poco gonfio.Quindi la mia domanda è:potrebbe influenzare sulla mia fertilita?Vi pregherei di dirmi realmente quali sono le conseguenze di un IDROCELE BILATERALE!
Sono fortemente preoccupato,dopotutto ho 16 anni! :-(

Cordialmente,Antonio
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
mi sono dimenticato di dire se con un IDROCELE BILATERALE si possono formare dei tumori!è Vero???

Cordialmente,Antonio
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Caro Antonio,
per prima cosa voglio dirti che NON esiste assolutamente nessuna relazione tra tumori e idrocele!! L'idrocele, soprattutto se si tratta di una discreta raccolta, può creare senso di peso, fastidio etc ma che mi risulti un nesso tra tale patologia e una riduzione della fertilità non c'è.
Mi sembra che tu ti stia allarmando per nulla.

Parlane con i tuoi genitori e fatti portare dal medico di famiglia. Di certo ti proporrà una visita Urologica. Se è da operare lo deciderà l'Urologo.

Un caro saluto

x

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve Dr. Renzo Banaglia,
appena ho letto la SUA risposta mi sono tranquillizzato,insomma è come se mi sono tolto un grosso peso dal mio corpo.LA ringrazio tantissimo per avermi risposto e complimenti per la SUA bravura.

Cordialmente, Antonio
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Mi son ancora dimenticato di dire che 10 giorni fa sono andato all'ospedale dove mi hanno visitato,e infatto mi hanno detto che dovrò operarmi il 16 agosto!Cmq la cicatrice sara molto evidente?

Cordialmente,Antonio
[#7]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Ti ringrazio, sei molto gentile.
Stai tranquillo perchè vedrai che nel giro di qualche mese, sia per il fatto che la cute dello scroto è rugosa che per via della ricrescita dei peli, non si vedrà praticamente più niente.

In bocca al lupo per l'intervento

Ciao
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve Dr. Renzo Benaglia,
LA ringrazio per avermi sempre risposto ed adesso non ho piu niente da chiederLE.Se in caso avrei qualche altro dubbio potrò rivolgermi a LEI?

Cordialmente, Antonio
[#9]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Certamente. Se hai problemi scrivi.

Ciao
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve,
giovedi' scorso sono stato operato per un IDROCELE BILATERALE.l'operazione è andata bene solo che dopo un pò lo scroto si è infiammato creandosi del liquido all'interno,infatti,il mio urologo mi ha detto di prendere dei farmaci:CEFIXORAL e REPARIL e di stare 5 giorni a riposo.Il dubbio che mi sorge è:se l'idrocele è stato corretto pero creandosi quel liquido nello scroto,questo fattore puo portarmi a essere sterile?Vi chiedo cortesemente di darmi una risposta sincera.
Cordialmente,Antonio
[#11]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve,come mai non ho ancora avuto una risposta?Grazie

Cordialmente,Antonio
[#12]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Ciao,
è facile talvolta, dopo interventi per il trattamento idrocele, avere delle reazioni infiammatorie transitorie.
Segui la terapia che ti ha impostato i Collega che ti segue.
Per la fertilità stai assolutamente tranquillo.

Un caro saluto
[#13]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve,
ma potrebbe influire almeno in minima quantità sul liquido seminale?Grazie

Cordialmente,Antonio
[#14]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Non sonoin grado di darti una risposta precisa.
Di norma non ci sono danni.

Ciao
[#15]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve,
scusatemi per le ripetute domande.Ma il processo infiammatorio cioe creandosi del liquido nello scroto,quanto puo durare?A me e da quasi 15 gg che persiste.Grazie e scusatemi ancora.

Cordialmente,Antonio
[#16]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Io credo che la cosa più ragionevole che a questo punto devi fare è ricontattare il Chirurgo che ti ha operato. Lui conosce il tuo caso e ti ha appunto operato qiundi è di certo in grado di darti risposte precise.

Saluti