Prostatite e mst

Gentilissimi dottori, in seguito ad una prostatite (dopo visita urologica con esplorazione rettale) ed a distanza di un mese da una cura di 7 giorni con ciproxin ho fatto indagine microbiologica completa al centro MST di firenze che mi ha ricercato tutti i germi possibili anche con amplificazione DNA:ecco il protocollo:

1) – URINA I GETTO: Raccogliere in un primo barattolo sterile il primo getto di urine della notte (massimo 5 cc.); su questo materiale biologico si esegue la"Ricerca mycoplasmi urogenitali", la Ricerca Chlamydia t. e Gonococco ed HPV, HSV 1 e 2, la ricerca delle IgA secretorie anti Chlamydia t.. Eventuale esame colturale germi comuni e miceti

2) EIACULATO TOTALE (sperma), eiaculando direttamente nel secondo barattolo sterile in proprio possesso; su eiaculato totale si eseguono: spermiocoltura per germi comuni e miceti e Trichomonas v., ricerca di DNA di Chlamydia t. e Gonococco con tests amplificazione in P.C.R., ricerca HPV DNA, ricerca HSV1 e 2 DNA, ricerca IgA secretorie anti C.t., ricerca mycoplasmi urogenitali
Tali ricerche sono consigliate in particolare in caso di prostatite, epididimite, vescicolite, uretrite o comunque infezioni del tratto genitale inferiore e superiore, cistite interstiziale, infertilità di coppia.

Per diagnosi microbiologica differenziale, si consiglia sempre di eseguire l'URINOCOLTURA.

su tutta sta roba sono risultato negativo.
Posso essere sicuro matematicamente di non avere una prostatite batterica di alcun tipo( da chlamida HPV, HSV , o germi comuni ecc.ecc.) e dunque buttarmi a cercare delle cause neuromuscolari tipo spasmi e nevralgia del pudendo visto anche che nel frattempo grazie a xanax gocce: 10+10+10 i miei sintomi sono migliorati dell'80%?
[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro utente dopo gli esami microbiologici negativi, escluderei categoricamente forme batteriche e oltre al quadro neuromuscolare, valuterei il quadro minzionale con flussimetria e controllo di eventuale residuo post minzionale. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
dopo
Utente
ALcuni dicono che a volte gli esami possono sbagliare soprattutto per la chlamidia (falsi negativi).
Anche se mi sembra strano che possano sbagliare simultaneamente su sperma urine e sangue , non è che sia comunque il caso di fare una prova con azitromicina ? Giusto per vedere se fa qualcosa?
[#3]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro utente è padrone di fare quello che vuole, ma non prenderei per me mai farmaci che già in partenza hanno il 99% di possibilità di non servire a niente!
[#4]
dopo
Utente
Caro dott. Picinotti, ringraziandola nuovamente per la sua cordialità e disponibilità e concordando pienamente con la sua osservazione seguirò il suo consiglio alla lettera.