Emospermia e finasteride

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e per contrastare la caduta dei capelli da un anno ormai assumo regolarmente la Finasteride; da questo trattamento sto ottenendo benefici dal mese di settembre ma comincio anche ad accorgermi di alcuni degli effetti collaterali... il mio desiderio sessuale è rimasto invariato, anzi, a volte pare essere aumentato e non ho problemi di impotenza.

Tuttavia ho notato una serie di elementi che stanno destando la mia preoccupazione. Premetto di convivere da anni con un varicocele bilaterale (maggiormente sviluppato a sx) che non ho operato in quanto mi da' fastidio solo quando ho rapporti sessuali non completi sebbene abbia osservato come la quantità del mio eiaculato si sia fatta più scarsa; con l'assunzione della Finasteride il mio sperma è diminuito ulteriormente.

Ormai da mesi ho notato, inoltre, la comparsa di piccoli grumi gelatinosi nel liquido seminale e circa due mesi fa ho avuto il mio primo caso di emospermia che si è protratto per circa una settimana. All'emospermia non si è mai accompagnato alcun altro sintomo se non l'ormai onnipresente rinvenimento di questi grumi di gel.

Attualmente sono affetto per la seconda volta da emospermia e ho tenuto conto di tutte le condizioni che hanno preceduto questa mia situazione. Ho avuto un'intensa attività sessuale dal 10 (sperma normale) fino al 12 maggio quando ho eiaculato sperma e sangue. Ho avuto un altro rapporto in data 14 maggio e l'emospermia persisteva.

C'è un collegamento tra il varicocele, l'assunzione di Finasteride e l'emospermia?

Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

no, non vi è alcun collegamento.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi, per fare chiarezza, l'emospermia potrebbe essere provocata dall'intensa attività sessuale e non da un effetto dell'assunzione cronica di Finasteride?

Per quanto riguarda i coaguli nel liquido seminale credo per certo che, invece, il problema sia ricollegato alla Finasteride.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

le confermo quanto già detto dal dottor Pescatori. Non esiste alcuna correlazione tra varicocele , finasteride ed emospermia mentre può esistere una correlazione tra emospermia e rapporti eccessivi od emospermia ed infezioni uretrali successive a rapporti eccessivi.......
ne parli con il suo medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org