Farmaci antistaminici

Salve, dagli esami allergologici che ho eseguito sono risultato positivo al polline del cipresso e ogni anno di questi periodi (febbraio-marzo) soffro di congiuntivite e rinite che curo con farmaci antistaminici quali lo zyzal o il rupafin. Visto che soffro anche di diabete mellito di tipo 2, vorrei sapere quale dei due farmaci è consigliabile per me.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Utente,
Gli antistaminici, ovvero la categoria dei farmaci cui appartengono la levo-cetirizina e la rupatadina, non influenzano negativamente il metabolismo glucidico e quindi non influenzano il diabete. Non c'è, pertanto, necessità di preferire uno dei due farmaci sulla base della sola malattia diabetica.
Per inciso, esistono alcune evidenze scientifiche su cavia, non ancora verificate sull'uomo, che indicano addirittura una certa efficacia degli antistaminici nel contrastare l'obesità ed il diabete di II tipo.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta