Shock anafilattico

Buongiorno,
ho un paio di domande abbastanza complesse e delicate e spero possiate accontentarmi perchè è un dubbio che mi percuote da circa tre anni e le motivazioni posso spiegarle in privato.
Vorrei cortesemente sapere se su un paziente allergico alla penicillina, un'assunzione di tre dosi da 1 gr di imipenem in via orale può dare vita ad una reazione allergica con conseguente shock anafilattico. Se affermativo vorrei inoltre sapere se è possibile che si manifesti fino a quattro ore dopo l'ultima assunzione oppure, al contrario, qual è il tempo massimo oltre il quale non è possibile che un qualsiasi episodio (con sintomi identici allo shock anafilattico) possa essere legato a ciò.
Vi ringrazio in antiicpo.
Cordialità.
[#1]
Dr. Marcello Cilia Allergologo 10 2
c'è bassa cross-reattività tra penicilline e imipenem, sia negli adulti che nei bambini la percentuale è circa 0,9%.
Potrebbe anche aver sviluppato una nuova sensibilizzazione.
Anafilassi e Shock Anafilattico spesso non sono la stessa cosa. Lo Shock avviene prontamente (entro 30 min max 1 ora) ma una reazione che inizia in maniera ritardata può avere una progressione che piano piano può evolvere in tutti i sintomi tipici di una anafilassi . Generalmente usiamo il termine, forse improprio, di reazione anafilattoide.
Troppi fattori però andrebbero presi in esame per esprimere un parere credibile in merito al suo caso.
Cordialmente,
Marcello Cilia

Dr. Marcello Cilia