Orticaria colinergica - terapia antistaminica

Sofro da tempo da orticaria colinergica e fin adesso ho provato diverse soluzioni senza quasi nessun risultato. Ho usato loratadina, cetirizina, levocetrizina e ketotifene. Mi sembra che il ketotifene ha avuto il miglior risultato ma sicuramente non aveva niente a che fare con quello che speravo.
Per ovvi motivi non voglio passare a corticosteroidi e sto pensando invece di iniziare un trattamento con antistaminici di prima generazione (idrossizina in specifico). Le domande sono le seguenti:

Quant' e' potente l' azione sedattiva della idrossizina? Puo` essere assunta giornalmente senza gravi efetti sedativi?
Qualli sono gli antistaminici che hanno avuto i migliori risultati per il mio caso?

Quali antistaminici hanno avuto miglior risultato per il mio caso? (alchilamine, etanolamine, piperazine ...)

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Non esiste purtroppo un antistaminico unico ed efficace per tutte le forme di orticaria colinergica. A volte un antistaminico che sembra essere efficace per alcuni pazienti, può essere quasi inutile per altri. Prima di passare a terapie fai da te, esistono oggi farmaci di nuova generazione, con meno effetti sedativi (es: antileucotrieni) che possono essere associati alle terapie tradizionali. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo. Con le orticarie occorre molta pazienza perchè i tempi di guarigione possono essere lunghi. Le lascio un link di approfondimento sulle principali cause di orticaria. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Le cause dell'orticaria su http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it