Orticaria cronica autoimmune no ciclosporina

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni e soffro da circa 8 anni di orticaria,per i primi anni la situazione non era molto grave,nel senso che gli sfoghi avvenivano solo nel periodo invernale per non piu' di 2 mesi, intorno ai 18 anni la situazione è cambiata, oltre che ad avere l'orticaria nei 2 mesi invernali avevo sfoghi anche nel periodo estivo ma anche in questo caso dopo 2-3 mesi passava tutto..
ora soffro di orticaria dal giugno del 2007, ormai è da una anno..,per i primi mesi di questo periodo la cura è stata cortisonica perchè in passato ed anche in questo anno avevo ed ho provato ogni tipo di antistamico ma senza trovare beneficio,anzi,la maggior parte degli antistaminici assunti favorivano e moltiplicavano l'insorgere dei pomfi..ho assunto quindi deltacortene per 5-6 mesi a dosi variabili in base all'insorgenza dei pomfi, questo mi ha provocato problemi allo stomaco,comunque a dicembre dello scorso anno sono stato ricoverato in ospedale per effettuare una miriade di esami per scoprire la causa dell'orticaria,da tutti gli esami fatti, l'unico problema evidenzinziato è stato il valore del fattore reumatoide tre volte piu' alto della norma..a proposito ho ricevuto consulto da un reumatologo che a sua volta ha richiesto i suoi esami specifici ma i risulatati sono stati tutti regolari...posso garantire di aver fatto in quel periodo tutti gli esami necessari; sono stato dimesso con la stessa condizione,mi è stato sospeso il cortisone ed ho iniziato la cura con la ciclosporina...con i primi dosaggi i benefici erano minimi,cosi' mi è stata portata la dose a 425 mg/die,ogni mese effettuavo i controlli necessari,e con questo dosaggio il valore di ciclosporinemia raggiungeva a malapena il quantitativo minimo di range terapeutico in caso di orticaria(150-300),il mio era intorno ai 130...a questo dosaggio non ho avuto prolemi e pomfi per un bel periodo,poi mi è stato ridotto dal medico,sono ricomparsi i pomfi e con loro il prurito(premetto che senza medicinali non ho mai avuto prurito)fino a quando mi è stato sospesa la ciclosporina,dall'ultimo esame il valore era di 580...ora sono in cura con stugeron,3 compresse al giorno da 25 mg ma non vedo nessun beneficio,in data odierna mi è stata eseguita l'intraedermoreazione con siero e plasmi autologhi,il risultato è stato positivo....avendo già effettuato un trattamento con ciclosporina con scarsi benefici è stata aggiunta oltre allo stugeron anche il persantin(1 compressa al di')...ora che è stato scoperta l'origine autoimmune/autoreattiva dell'orticaria quali sono le mie possibilità di ,non dico di remissione ma almeno di riuscire a fare una vita normale?con la cura che sto' per iniziare ho qualche possibilità di guarigione?se risultasse negativo cos'altro potrei porovare?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
mi sembra, gentile utente, che lei sia seguito più che bene dai colleghi: da tal sede è impossibile definire un decorso similare (spesso è difficile anche in via diretta quando si parla di orticaria cronica)

cerchi di riaggiornarsi con i medici che la stanno tenendo in cura per valutare il ritorno alle terapie già effettuate o altre alternative.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it