Chiazza senza capelli

Oggi il mio parrucchiere si è accorto che ho una chiazza tondeggiante, del diametro di circa 1,5 cm, sulla nuca, su cui sembra siano caduti i capelli e siano, poi, rinati (sono più radi e sono di circa 2 mm). Ho fatto anche controllare a mia sorella, che ha notato delle macchie rosse sulla chiazza. Sicuramente prenoterò una visita dermatologica, ma intanto chiedo un vostro parere, col quale spero di tranquillizzarmi. Di cosa si può trattare? A questo proposito credo sia utile dire che la volta precedente a questa in cui sono stata dal parrucchiere è stata a fine luglio. Dato che taglio i capelli molto corti il parrucchiere si sarebbe sicuramente accorto della chiazza, per cui deduco che i capelli sono caduti, se lo sono, successivamente (immagino non molto tempo fa, dato che anche amici e familiari si sarebbero accorti della chiazza finché i capelli erano corti). Devo aggiungere, poi, che volendo dare una sistemata da sola al taglio, circa 2 settimane fa ho utilizzato un attrezzo per sfoltire i capelli, che, in effetti, esercita una certa trazione sul capello. Non vorrei essermeli strappata in questo modo... Infine, proprio ieri ho fatto in casa per la seconda volta un riflessante consigliatomi dal parrucchiere (la prima volta è stata agli inizi di agosto)... E' possibile che sia stato questo a provocarmi le macchie rosse in quella zona, visto che era scoperta? O, addirittura che mi abbia "bruciato" i capelli? Questo prodotto ha un tempo di posa, durante il quale non ho avvertito fastidi, al massimo un leggero prurito, ma non sono sicura...

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,

Chiazze alopeciche rotondeggianti fanno venire in mente l'alopecia areata, una patologia non completamente chiarita dal punto di vista scientifico, ma certamente in cui c'è una forte componente autoimmune. Tuttavia questa patologia non si associa alla presenza nelle chiazze alopeciche di chiazze arrossate della cute e poi in genere non sono caratterizzate da un diradamento dei capelli, ma dalla caduta di tutti i capelli nell'area, lasciando vedere come dei frammenti di capello a livello del follicolo pilifero.

E' veramente necessario venga visitata dal dermatologo per cogliere le caratteristiche cliniche necessarie alla diagnosi di questa patologia o di una alopecia probabilmente come da lei ipotizzato di natura traumatica o di altra natura, ma che senza l'obiettività clinica mi è impossibile ipotizzare.

Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it