Schiarire macchia cutanea

Buongiorno.
L'anno scorso ho sofferto di porpora all'altezza delle caviglie causata da sfregamento (calzature errate durante un trekking). Il dermatologo mi ha fatto fare tutte le analisi necessarie (emocromo e auto-anticorpi) ed è stata esclusa la causa autoimmune.
Dopo una cura di cortisone, sia per via orale che topica, il problema è stato risolto.
Il fatto è che a distanza di parecchi mesi nella zona dove era presente la porpora la pelle risulta ancora abbastanza scura.
Il dermatologo a suo tempo vide questa zona iperpigmentata e mi disse che anche se la porporta era passata, la pelle ci avrebbe messo mesi a tornare normale, però è passato quasi un anno.
Posso provare ad applicare una crema schiarente, o addirittura posso eseguire delle sedute di laser per risolvere il problema?

Grazie

Buona giornata.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se trattasi di iperpigmentazioni post purpurica, vedo difficile ogni trattamento: direi piuttosto di chiarire la sua condizione generale in sede dermatologica, vista la sua giovane età e questa patologia piuttosto tipica di decadi successive.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
La mia condizione dermatologica credo di averla chiarita, nel senso che quando ho avuto questo problema di porpora sono stato da due dermatologi diversi che, viste le analisi del sangue, hanno detto entrambi che era una "fesseria".
Entrambi hanno attribuito la causa della porpora a scarso apporto di vitamina C, che probabilmente avevo bisogno di integrare visto che pratico sport a livello parecchio intenso.
Da quanto integro con 2 gr di vitamina C al giorno non ho più avuto alcun problema, solo questa zona all'altezza delle caviglia che è rimasta leggermente iperpigmentata.
Volevo soltanto un parere ulteriore, prima magari di effettuare ad una nuova visita dermatologica.
Saluti!