Purito vaginale

Salve Dott,
Sono una ragazza di 25 anni.
circa 5 giorni fa, ho avuto un fastidioso prurito intimo nella parte esterna della vagina, che ho cercato di colmare con della gentalyn.
il giorno seguente il prurito e calato cantissimo, quasi no ne avevo più, ma ho cmq continuato a curare la zona mantenendola pulita e continuando con la crema.
2 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con mio marito e lui il giorno seguente ha avuto anche del prurito forte al pene con dei puntini rossi.

Non so di cosa si tratta, devo preoccuparmi?
potrebbe essere una semplice irritazione?
devo parlarne subito con il mio medico o prima aspetto qualche giorno per vedere se passa?

Vi ringrazio,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno eseguire una visita ginecologica per escludere un'infezione che potrebbe trasmettere al partner con i rapporti (Candida?)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"