Sangue per sospetta celiachia

buongiorno,ho ritirato le analisi del sangue per sospetta celiachia,vorrei gentilmente un opinione dato che fino alla settimana prox non mi è possibile andare dal medico di base.grazie.allego i valori.sono donna di 36 anni peso 64 altezza 168.

S-IgE Totali 228

Anticorpi IgA anti Transglutaminasi <10

ferro 162

ferritina 114
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Gli esami che mostri non indicano la presenza di malattia celiaca
Dovresti dirmi qualcosa di te
Che età hai Che malattie hai avuto Che disturbi hai
Se in famiglia ci sono malattie e quali
Se assumi farmaci
Se hai altri esami mostrameli
Poi saprò essere più esaustiva

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA, HO 36 ANNI ,LE MANDO GLI ESAMI DEL SANGUE COMPLETI,SPECIFICO CHE DI IPERCOLESTEROLEMIA SOFFRO SIN DA PICCOLA ED è UN PROBLEMA DI FAMIGLIA.

B-EMOCROMO
Leucociti 7.7 x10^9/L 4.0 - 10.0
Eritrociti 4.41 x10^12/L 4.00 - 5.40
Emoglobina 13.8 g/dL 12.0 - 16.0
Ematocrito 40.0 % 35.0 - 48.0
MCV 90.7 fL 79.0 - 96.0
MCH 31.3 pg 27.0 - 33.0
MCHC 34.5 g/dL 31.0 - 36.0
RDW 12.3 % <15
Piastrine 266 x10^9/L 150 - 400
B-FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 48.4 % 40.0 - 70.0
Linfociti 38.2 % 20.0 - 45.0
Monociti 10.6 % 3.0 - 10.0
Eosinofili 2.3 % 0.0 - 4.0
Basofili 0.5 % 0.0 - 1.0
Neutrofili 3.7 x10^9/L 1.6 - 7.0
Linfociti 3.0 x10^9/L 1.0 - 4.0
Monociti 0.8 x10^9/L 0.2 - 0.8
Eosinofili 0.2 x10^9/L 0.0 - 0.4
Basofili 0.0 x10^9/L 0.0 - 0.0
S-Glucosio 95 mg/dL 70 - 99
Alterata glicemia a digiuno per valori compresi tra 100 e 125
Diabete Mellito per valori = o > 126 se confermato da 2° prelievo o OGTT o HbA1c = > 48 mmol/mol
S-Colesterolo 367 mg/dL
Valore decisionale : >= 190 mg/dL
In funzione del rischio coronarico assoluto ( nota 13 CUF )
S-Colesterolo HDL 91 mg/dL Valore desiderabile: > 43
S-Colesterolo LDL 251 mg/dL
Valore decisionale: >= 115 mg/dL
In soggetti con segni clinici di CAD il valore decisionale è:
>= 70 mg/dL per soggetti a rischio molto alto
>= 100 mg/dL per soggetti definiti ad alto rischio
>= 130 mg/dL per soggetti definiti a basso rischio
S-Trigliceridi 52 mg/dL Valore desiderabile < 180
S-Ferro 162 µg/dL 40 - 145
S-Ferritina 114 ng/mL 8 - 140
- DIAGNOSTICA ENDOCRINOLOGICA -
S-TSH-Ormone Tireotropo 4.28 mU/L 0.20 - 4.50
S-FT4-Tiroxina libera 16.4 pmol/L 12.0 - 22.0
Grav 1° Trim 12.1-19.6
Grav 2° Trim 9.6-17.0
Grav 3° Trim 8.4-15.6
[5] S-Ab anti Tireoglobulina (HTG) 11 IU/mL < 115
[5] S-Ab anti Perossidasi ( TPO ) 12 IU/mL < 34
- DIAGNOSTICA ALLERGOLOGICA -
[1] S-IgE Totali 228 KU/L 0 - 100
- SIEROLOGIA -
Autoimmunità
[2] Anticorpi IgA anti Transglutaminasi < 10 U/mL valori significativi > 10
GRAZIE DI NUOVO PER IL TEMPO DEDICATO.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Escluderei la celiachia
Proverei con l'esclusione del latte per 10 gg per valutare se ci sia un miglioramento della sintomatologia addominale
Assumi la pillola estroprogestinica ? Te lo chiedo per quel colesterolo alto
Hai familiarità per ipercolesterolemia infarto del miocardio ictus?
Hai però un buon colesterolo hdl con un rapporto tot/hdl <4.5 Questo dovrebbe escludere un rischio cardiovascolare elevato in assenza di familiarità per mal cardiovascolari da aterosclerosi
Attenta a una dieta sana ricca in vegetali e con pochi grassi animali
Segui una attività fisica quotidiana Cerca di camminare il più possibile evitando quando possibile la macchina e sali le scale a piedi
Non fumare
Se assumi la pillola sospendila
Mi farei vedere da un lipidologo per valutare se sia da trattare quel valore ma io comincerei solo eventualmente con integratori a base di riso rosso fermentato dopo una dieta sana ( mangia più pesce e qualche mandorla )
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE PER I CONSIGLI,LI SEGUIRò SICURAMENTE.L IPERCOLESTEROLEMIA è FAMILIARE E PRESENTE FIN DALLA NASCITA,STO CERCANDO DI SMETTERE DI FUMARE ED HO SMESSO PILLOLA 5 ANNI FA.
SE POSSO FARLE UN ULTIMA DOMANDA,COSA SIGNIFICANO I VALORI ALTI DI IgE totali e del ferro ?
CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 873 19
Le IgE tot un pò alte perchè sono mosse di poco in assenza di sintomi riferibili a allergie o disturbi intestinali non le prenderei in considerazione
Il ferro alto andrebbe ricontrollato ma mi tranquillizza che è mosso di poco e che la ferritina è normale
Non gli darei peso