Positività citocheratina 7

Salve, scrivo per avere un'informazione...in linea generale la positività di un campione bioptico (fondo stomaco a seguito di biopsia endoscopica) alla citocheratina 7 è al 100% sinonimo di metastasi da tumore primario? Mia mamma ha effettuato una gastroscopia durante la quale son stati prelevati dei campioni di parete dello stomaco dai quali, in seguito all'istologico è risultato il seguente quadro (riporto il referto):

campione biologico: stomaco fondo

diagnosi: i frustoli di mucosa gastrica in esame si caratterizzano per la presenza a livello del chorion di piccoli aggregati di elementi epiteliali monoformi con nucleo rotondeggiante e talora psudoinclusi citoplasmatici.
Tali cellule alle indagini immunoistochimiche hanno evidenziato positività per ck7 e recettori per estrogeni.
Il quadro appare compatibile con un interessamento gastrico da carcinoma lobulare della mammella.

Sulla base di quanto evidenziato siamo di fronte alla certezza assoluta, oppure trattandosi la citocheratina di un marker anche esso può presentare (infatti si parla di "quadro compatibile") alterazioni per patologie benigne?
Vi sarei grata di gentile risposta...ormai più per una curiosità personale che non per altro, visto che siamo pressochè rassegnati, in attesa di fare una tac. Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi D'Alessandro Medico legale 38 1
Gentile Utente,
le rispondo sulla base di lunga attività in servizi d'istopatologia. La presenza della metastasi è data dai nidi di cellule epiteliali atipiche nel corion gastrico. La positività ai recettori estrogenici e alla citocheratina 7 avvalora molto l'origine dalla mammella del tumore; questo sta a sginificare il giudizio di compatibilità. Di certezza assoluta è meglio non parlare. Ma i caratteri di lesione benigna sembrano non esserci nella risposta che ha riportato.
Distinti saluti
Pierluigi D'Alessandro

Dr. Pierluigi DALESSANDRO

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo!!!