Svenimento ripetuto

Buona sera,ho un disturbo molto strano da tanti anni. Svengo ogni volta che ho mal di pancia e faccio diarrea, direttamente al bagno. E molto difficile parlarne , e davvero strano. Iniziato da circa miei 15 anni ed adesso ne ho 36. Non ho nessune patologie e non assumo medicinali.Vorrei tanto poter risolvere. Ho due figli e spesso hanno visto questi svenimenti osceni mettendosi tanta paura.
E sinceramente ho paura anche io,ogni volta è difficile riprendermi. Si ripete 1 volta al mese cca. Aiutatemi per favore.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La sincope vaso-vagale come quella che descrive è un fenomeno abbastanza frequente e su base costituzionale, per cui "risolvere" nel senso di far scomparire il disturbo del tutto non è possibile.
Gli specialisti che può consultare sono diversi, perché è un disturbo "di confine": neurologo, internista o cardiologo. Ci sono manovre, cioè azioni che si possono imparare per prevenire lo svenimento, che richiedono costanza e impegno.

Franca Scapellato