Test vitalità eosina

buona sera, ho 44 anni, fin'ora non ho mai cercato di avere figli e sono stato operato 6 mesi fa di varicocele di 3' grado sinistro scoperto per caso.
ripetuto lo spermiogramma a sei mesi dall'intervento ho costatato che gli spermatozoi sono diminuiti da 8 a 6 milioni.
l'ultimo esame riporta i seguenti valori:
volume 3,50
aspetto:opalescente
reazione 8,0
tempo fluidificazione 18 min.
viscosità: ridotta
coaguli:assenti
numero nemaspermi: 6 milioni/ml
numero totale nemaspermi: 21 milioni/ml
numero cellule rotonde: 4,8 milioni/ml
numero leucociti: 0.6 milioni/ml
cellule epiteliali: assenti
mobilità dopo 1h: 24%
mobilità progressiva: 10%
mobilità atipica: 0%
mobilità dopo 3h: 0%
test vitalità eosina: 68
forme fisiologiche: 90%
forme patologiche 10%
anomalia della testa: 4%
anomalie del collo: 1%
anomalie della coda: 5%
Sono alla ricerca di uno specialista a Napoli e provincia, ma intanto vorrei qualche Vostra considerazione per farmi un idea della mia situazione sia per quanto riguarda possibili cause, sia sulla possibilita' di poter avere un bambino.
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
il suggerimento è di eseguire un altro spermiogramma in ambiente specializzato. 90% di forme fisiologiche mi pare fuori dal vaso della realtà di laboratorio.
le conviene far coordinare le indagini da uno specialista in andrologia.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
contatterò quanto prima uno specialista (Le sarei grato se potesse indirizzarmi sul tipo di medico o centro piu' idoneo).
Mi chiarisce cosa intende per "ambiente specializzato"?
Ho eseguito il test in un poliambulatorio. E il 90% di forme fisiologiche e' un valore inverosimilmente alto?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
sì, il valore è fuori dai coppi, significa che il lab usa protocolli di trenta anni fa. nel sito sono presenti figure specialistiche di eccellenza a napoli che le consiglio vivamente di contattare onde stabilire la migliore strategia.
cordialmente