Varicocele bilaterale ed idrocele

salve
Io ho un fratello che ha all'incirca 17 anni lui nel 2006 visto l'eccessivo diametro dei testicoli dopo vari esami è stato operato per idrocele ed ernia inquinale bilaterale. Da circa 2 mesi si è riscontrato il ringrossamento dei testicoli, e dopo aver fatto un eco doppler ai testicoli si è riscontrato :un varicocele bilaterale (4 grado a sinistra e 2 grado a destra)ed idrocele sinistro.Facendo degli esami dello sperma si è riscontrato che c'è una presenza di alcuni coaguli,e dopo aver fatto la criptozoospermia è emerso che solo dopo citocentrifugazione è stato possibile osservare rarissimi spermatozoi mobili e vitali. Allora l'urologo al cio ha detto che comunque deve essere operato ma non c'è probabilita che abbia figli.Allora a questo vorrei chiedere consiglio a voi specialisti ma veramente non si può fare più niente?e questa varicocele può ritornare grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644