Il primo spermiogramma è possibile che sia migliorata la motilità

buonasera ,
volevo sapere se con questi risultati di questo spermiogramma che ora vi dico ho qualche possibilità di avere la fortuna di diventare padre grazie :
volume 4,5
ph7,8
concentrazione47,5
numero totali di spermi 213,7
motilità dopo un ora
a movimento rapido 25
movimento lento progr.10
movimento non progr 5
morfologia
forme tipiche 40
forme atipiche
testa 35
collo 15
coda 10
cell spermatologiche presenti
ora io mi sono operato di varicocele sx devo ancora effettuare il primo spermiogramma è possibile che sia migliorata la motilità e che finalmente possa coronare il mio sogno grazie
io mi sono operato il 3/09/10 ed ho 37 anni anche se sono ha conoscenza che dicono che è troppo tardi però il mio dottore mi ha consigliato di operarmi.
mi sono operato il 03/09/2010
mi avevano diagnosticato astenozoospermia ho gia effettuato una fivet e con 6 ovociti non se ne sono fecondati nessuno come è possibile tutto ciò, dipende dai mie spermatozooi lenti ? o cè altro grazie ancora per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

cosa vuol dire 213.7 come numero totale di spermi?

Sono migliaia o milioni per per mm3 o ml?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

non ci fa sapere l'età di sua moglie o compagna che è, in genere, molto più importante dell'età del maschio rispetto alla probabilità di una gravidanza.
Il suo liquido seminale mostra una certa potenzialità fecondante che potrebbe anche aumentare dopo la correzione del varicocele.
Dovreste affidarvi ad uno specialista che sappia guidarvi tra le attese dopo terapia o i ricorsi alle PMA. ( a Firenze non dovrebbe esser difficile la scelta)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
buongiorno , gazie x avermi risposto così in fretta,
sul foglio dello spermiogramma c'è scritto 213,7 >40 milioni
l'età della mia ragazza è di 37 anni a maggio voi me lo sapete spiegare come mai non riusciamo ad avere un figlio lei a fatto anche un esame che non ricordo il nome cioè sono andati a vedere con una sonda la morfologia del utero ed è risultato tutto ok ora noi dobbiamo ricomciare tutta la terapia x fare la icsi ma non sono passani neanche 5 mesi dall operazione del varicocele non converrà secondo voi aspettare un altro pò di tempo x vedere se verrà naturale," sto facendo una cura di bioarginina me la consigliata il mio medico curante" . o sarà meglio fare il icsi e non ci si pensa più noi ci siamo rivolti al centro di viareggio xchè inizialmente sembrava che lei avesse un utero bicorno io sono cascato dalle nuvole x non dire altro qqundo mi è stato detto che il problema era il mio . non mi dilungo più sennò non smetto più di scrivere . grazie ancora x la disponibilità arrivederci
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembra che il numero degli spermatozoi sia allora di 213,7 milioni per ml e quindi come numero si va bene ma la motilità sembra non perfetta mentre sulla morfologia non mi esprimo perchè mi sembra valutata con criteri non aggiornati.

Detto questo poi l'età della sua compagna è tale da non permetterci di perdere troppo tempo ed è il motivo per cui i colleghi le hanno già indicato una tecnica di riproduzione assistita.

Ha già fatto un esame di controllo del liquido seminale post-operazione di correzione del varicocele?

Se non ancora fatto, senta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui decida dove fare l'esame, possibilmente in laboratorio più aggiornato, e poi con lui bisogna ridiscutere per bene la strada terapeutica da prendere che potrebbe anche essere una tecnica di riproduzione assistita.

A questo proposito, se desidera comunque avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
buonasera oggi ho effettuato il primo spermiogramma dopo essere stato operato tramite usl di empoli
aspetto grigio perlaceo
fluidificazione normale
viscosità normale
volume 3.2 ml
ph 7.8
concentrazione76
numero totali spermatozooi 243.2
a motilita progressiva 35
b lentamente progressiva 3
movimenti non lineari 2
movimento in situ 2
immobili58
morfologia forme normali 20
agglutinazione spontanea 3
tipo di agglutinazione misto
vitalità 72
globuli bianchi 6.0
cellule germinali immature 4
secondo voi, io non ci capisco niente perchè è scritto totalmente diverso da quello fatto in precedenza è peggiorato o no ? operato il 3/09/2010 grazie ancora x la disponibilità
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

difficile, se non impossibile, confrontare due esami del liquido semnale fatti in laboratori diversi se per di più non si conoscono i parametri usati per la loro valutazione.

Risenta ora il suo andrologo in diretta.

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
buonasera volevo porgervi un altra domanda con questi ultimi esami è possibile effetuare una gravidanza naturale il medico di mia moglie ha detto che aspettare di concepire naturalmente è solo una perdita di tempo per lui c'è solo una strada da fare, cioè icsi .perchè lui avrebbe detto che sono pochi quelli mobili. io volevo aspettare fino a settembre per vedere se dopo un anno dall' operazione sono migliorati e se arriva questa benedetta gravidanza ma è vero che ci vogliono dai 6 mesi ad un anno per vedere se effetivamente il seme è migliorato grazie arrivederci
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì l'informazione che ha è corretta !

Per vedere il miglioramento eventuale ottenuto a livello del liquido seminale, dopo un intervento di varicocelectomia, bisogna aspettare a volte il periodo da lei detto ed è questo il motivo per cui, se si è in là con l'età, spesso non ne viene data l'indicazione.

Ora però risenta il suo andrologo oltre al medico di sua moglie che può avere una visione molto parziale del vostro problema infertilità che è sempre di coppia.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
buonasera scusi non ho capito cosa vuol dire " si l' imformazione che a è corretta " che vuol dire che il dottore della mia ragazza ha ragione che è solo una perdita di tempo con i valori che ho attualmente del mio liquido spermatico ? grazie arrivederci ad aprile effettuerò un altro esame
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, la correttezza dell'informazione era riferita soprattutto al periodo di attesa che deve passare per vedere l'eventuale miglioramento del liquido seminale dopo una varicocelectomia.
[#11]
dopo
Utente
buonasera ho effettuato un nuovo spermiogramma ecco i valori aspetto opaliscente
fluidificazione normale
viscosità normale
volume 3.1
ph 7,8
concentrazione 67
numero totali spermatozooi 207.7 questo valore è peggiorato e non so il perchè
motilità
a) rapidamente progressiva 35
c) movimenti non lineari 4
d) movimenti in situ 4
e) immobili 57
morfologie forme noermali 19 anche questo valore è peggiorato
agglutinazione spontaneea non presente mi sapreste dire cosa vuol dire non presenti
vitalità 69 è peggiorato
globuli bianchi 0.9
cellule germinali immature 4.8
ci possono essere delle cause per quale motivo sono peggiora
premetto che sono un ciclista a livello amatoriale
lui mi ha detto che le scosse e buche del terreno possono influire con un peggioramento e mi ha consigliato di comprare una sella aperta sotto per non comprimere i vasi sanguinei del apparato riproduttivo è possibile che sia una causa anche questa e di portare anche i box e non gli slip classici o pure devo fare degli altri accertamenti
poi volevo sapere se voi conoscete dove è un centro specializzato per andare a fare un altro spermiogramma più approfondito nel senso che questo esame non parla di motilità dopo un ora e via discorrendo
cordiali saluti grazie per le vostre risposte

[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già gli si era scritto difficile, se non impossibile, confrontare diversi esami del liquido seminale fatti in laboratori diversi dove per di più non si conoscono i parametri usati per la loro valutazione.

Risenta ora il suo andrologo in diretta; è a lui che deve chiedere l'informazione particolare e specifica che noi, da questa sezione del sito, non possiamo indicarle.

Sul problema bicicletta poi non possiamo che confermare le informazioni già da lei ricevute.

Un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Utente
buonasera ho effettuato degli altri spermiogrammi mi sarebbe piaciuto il vostro parere grazie :
effetuato il 23/5/2011 aspetto opalescente
fluidificazione normale
viscosità normale
volume 3.9
ph 7.9
concentrazione 48.0
numero totali spermatozooi 187.2
motilità rapida( a) e lenta(b) 45
motilità non progressiva (c)7
immobili 48
morfologia 12
vitalità 75
agglutinazione spontaneea non presenti
globuli bianchi 1.5
cellule germinali 4.5
ad agosto ho effettuato un altro spermiogramma non essendo andato in bicicletta mia passione da sempre .( mia ragazza pensa che sia la bicicletta la causa dello poco motilità) pensavo di essere migliorato ancora:
aspetto opaliscente
fluidificazione normale
viscosità normale
volume 2.3
ph 8
concentrazione 34
numero totali spermatozooi 78.2
motilità 8(a) e lenta (b)36
motilita non progressiva (c)8
immobili 56
morfologià:forme normali 13
vitalità60
agglutinazione spontanee non presenti
globuli bianchi 0.8
cellule germinali 4.3
quale potrebbe essere il motivo di questo peggioramento ; quale è il vostro parere su questi spermiogrammi e quali sono le cause delle forme anomale e poca motilità? . grazie arrivederci
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile, le ripeto, senza poter raccogliere la sua storia clinica in diretta e senza poter fare una attenta valutazione clinica, darle un nostro parere serio e mirato.

Inoltre ci chiede informazioni sulle forme anormali ma, se il laboratorio da lei utilizzato è aggiornato e ha seguito gli ultimi criteri indicati dall'OMS, i valori da lei riferiti devono essere considerati nella norma.

Si legga il Minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html .

Un cordiale saluto.