Prime erezioni

Gentile dottore, sono la mamma di un ragazzino di 11 anni appena compiuti e da tempo ho notato che ha iniziato lo sviluppo puberale perchè ha gia dei peli pubici e di altezza è 1,56 quindi non è più un "bambino". Da tempo a volte durante il giorno e soprattutto la mattina ha delle erezioni e casualmente da una conversazione con un suo amico ho scoperto che si masturba a volte anche se non ha eiaculazione. Questo mi spiega il perchè a volte sta più tempo in bagno a lavarsi ma non ho voluto parlarne con lui per non creare imbarazzi e farlo chiudere ancora di più. Il pediatra dice che è in linea con i normali tempi e le tappe per la sua età ma volevo chiederle se questo rientra nella norma dei ragazzini di 11 anni o se è troppo precoce tutto questo!! Spero in una sua risposta e le auguro buon lavoro. Grazie mille

[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Cara mamma,stia pure tranquilla!Il comportamento di suo figlio è del tutto normale in quanto,pur non avendo ancora sviluppato una piena maturità psicosessuale,egli avverte l'impulso naturale a procurarsi piacere e lo fa attraverso la masturbazione.Considerando la grande quantità di stimoli che bombardano gli adolescenti non c'è da meravigliarsi e ancora meno da preoccuparsi che l'autoerotismo si manifesti a 11 anni;accade anche in età più precoce.Fa bene in questa fase a non parlarne e a non creare sensi di colpa.Sarebbe però opportuno fra qualche tempo che lei o forse meglio suo marito affrontaste nel modo giusto l'argomento facendogli comprendere il significato e il valore della sessualità non solo come fonte di piacere e di benessere ma anche e soprattutto come espressione di amore.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta entro tempi brevissimi e complimenti per il servizio che offrite!! Io pensavo che fosse mio figlio troppo precoce e che stesse andando troppo veloce con queste tappe classiche dell'adolescenza e che magari fosse normale a età più "avanzata"!! Quindi a suo avviso ci sono altri adolescenti della sua età (11 anni) che praticano la masturbazione? Grazie ancora