Tempi eiaculatori differenti a seconda della posizione

Non so se la domanda abbia fondamento unicamente psicologico per cui sto sbagliando specialità. Ma in qualsiasi caso volevo chiedere informazioni riguardo ad una mia personale caratteristica legata all'eiaculazione.
Premettendo anche l'intenzione di scusarmi in anticipo nel caso la mia domanda fosse ritenuta inopportuna,tengo a precisare che la pongo con seria curiosità:

ho notato che i miei 'tempi eiaculatori' variano molto (pensando alla masturbazione) se disteso o se in piedi.

La preoccupazione alla base della domanda che mi porta a sospettare la possibilità di qualche disturbo è che se mi trovo in piedi, ho un totale controllo dell'eiaculazione, sinteticamente: 'posso eiaculare a comando';

viceversa, se disteso, non solo non posseggo più il controllo ma i tempi, inoltre, si riducono drasticamente fino a portarmi ad eiaculare,spesso e cioè quasi sempre, in tempi brevissimi (forse neanche lontanamente 10 minuti), parlerei ironicamente di 'eiaculazione precoce'.

E' possibile che questo sia normale?

Sarei grato se oltre alla risposta alla domanda potessi ricevere una spiegazione che mi aiuti a capire, così da potermi rassicurare maggiormente.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non e' possibile codificare una posizione piu' vantaggiosa di un altra in corso di coito,sia er quanto riguarda l'erezione,che l'eiaculazione.
E' noto,tuttavia,che,a volte,la postura eretta possa favorire l'erezione (particolarmente negli anziani...),mentre,in supinazione (disteso),l'eiaculazione e' piu' controllata.Va da se' che solo un'attenta visita andrologica possa dare
un senso "logico" a quanto da me ipotizzato e favorire,quindi,sia i tempi d eiaculazione che la qualita' dell'erezione.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

valutare la tempistica eiaculatoria in assenza di rapporto sessuale penetrativo è molto discutibile e non sempre possibile. Corrette le osservazioni del dottor Izzo, le segua
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte.

In qualsiasi caso, chiedo scusa ma scrivo ancora solo per essere sicuro di aver capito.

Mi state dicendo che seppur considerando la fondamentale differenza con un vero rapporto e, quindi, seppur in via del tutto teorica, dovrebbe essere esattamente il contrario di quello che ho detto.
Cioè, che da supino dovrei avere maggiore controllo.

E proprio per questo mi consigliate una visita andrologica?

E se posso permettermi, per capire, la vostra idea è che volendone ipoteticamente attribuire l'origine ad una questione fisica, la causa potrebbe essere legata ad una (o più) qualche infezione?

Ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non si confonda le idee...Non esiste una "regola" esportabile per tutti i casi.
Cordialita'.